Focaccia dolce di Benedetta Parodi

Un caldo e afoso pomeriggio di luglio.Il libro della Parodi in mano e la folgorazione sulla via di Damasco.Ho sfidato i trenta gradi della mia cucina,ho impastato e acceso il forno.Ho maledetto in aramaico i vari Scipione Caronte e Minosse...ma credetemi,ne è valsa la pena.Una focaccia meravigliosa.Bando alle ciance,ecco a voi la ricetta ^^.
 
IMPASTO 
450 gr farina
1 bustina lievito secco
1/2 bicchiere di latte
10 gr sale
acqua (quanta ne basta per ottenere un impasto soffice)
1 cucchiaino di zucchero
 (La Parodi nel suo libro consigli come lavorare l'impasto.Io ho preso la mia macchina del pane e c'ha pensato lei a far tutto!!)

COPERTURA
1/2 bicchiere olio
1/2 bicchiere di acqua
100gr zucchero
Dopo la lievitazione della pasta bisogna stenderla su una teglia foderata di carta forno.Sulla superficie si fanno tanti piccoli buchini con le dita.A questo punto si miscelano l'acqua con l'olio e ci si cosparge la superficie.Tocco finale :la spolverata con i 100 gr di zucchero.Si inforna a 200° per 20 minuti e prima di toglierla la si mette sotto il grill fino a far caramellare lo zucchero.Far freddare.
Alla faccia di Minosse,è sparita in un attimo!! ^^

Commenti