Il mio budget e il dolce alla ricotta

La redazione mi ha contattata all'incirca due settimane fa.L'appuntamento fissato per ieri.Ho aspettato cosi tanto per questa occasione.La mia telefonata risale a più o meno due mesi fa.Le faremo sapere.Già,chissà quando.
Poi in due,tre giorni ti cambia la vita.Ho dovuto organizzare tutto di corsa.La prima cosa trucco e parrucco.Non vi dico per scegliere la mise.Ho optato per un total black che fa molto top e chic.Ma soprattutto perchè m'hanno detto che le telecamere allargano.Allora io stringo col nero.
Poi il parrucco.Mi sono sparata uno shatush in testa io che fino all'altro ieri ero convinta che lo shatush fosse un cugino nobile del chihuahua.Ora invece di portarlo al guinzaglio ce l'ho in testa.Però devo dire che guardandomi allo specchio la Bellucci me fa un baffo.E pure due.
Siamo partiti.
Siamo arrivati.
La conduttrice mi accoglie con un sorriso.L'architetto si presenta cordiale.
Iniziamo con un colloquio per stabilire modi e tempi.Lei continua a sorridere e anche noi,finchè vedo le sue labbra incresparsi in una smorfia mentre legge un appunto.Alza gli occhi,alza le terga e sibiliando mi dice:"Ehi bauscia ma per chi ci hai scambiato?ma l'hai visto il tuo budget?"
E certo che l'ho visto.
"E con quale coraggio ti presenti qui"Guarda l'architetto e sibila"Due milioni di euro,te capì?te ne puoi anche andare,morta de fame"
Le terga di tutti si alzano e ci lasciano li,in quel bell'ufficetto milanese,lì da soli con i nostri sognati 3500 mq di ulivi che si seccano e s'accartocciano  manco fossero vittime dell'invasione biblica delle cavallette.Piscine di ogni ordine e grado che si prosciugano ,ville con vista mare che prendono il volo come se un invisibile Harry Potter le comandasse con la bacchetta...ecco...cosi è terminato il mio "Cerco casa disperatamente"
Ora al di là del delirio tremens mio personale del lunedi mattina,avete presente questa trasmissione su Real Time?Avete visto che popò di case,che popò di budget che giran?.Ieri c'era una coppia che diceva:"beh 4000 mq di giardino,certo un pò pochini"Un pò pochini?
E poi"Questa casa supera di poco il vostro budget?"
"Ah si?E di quanto?"
"Beh,un milione di euro"
Ma ci fanno o ci sono?E io,quando come una cretina mi fermo a guardare incredula queste trasmissioni...ci faccio ..o ci sono?
Ora vi do un compitino da svolgere a casa.Preparatevi perchè tra un pò ne avrò anche per l'altra mitica trasmissione "Ma come ti vesti?".Preparatevi che poi ne parliamo ^_^


Ovviamente scherzo.Ovviamente non ho due milioni di euro.Magari.Sorrido e prendo in giro bonariamente quella trasmissione.La ricetta che vi presento era per me di Cameron,un' utente del forum "Cookaround"(qui troverete il link che avevo seguito Dolce versato con la ricotta).Sul forum di Coquinaria mi è stato fatto giustamente notare quanto segue:la ricetta in realtà era stata data ad Adriana del blog La mia Cucina,da una sua cara amica,Tana.Mi scuso per la mia leggerezza e per la lettura frettolosa e poco attenta che non mi ha consentito di dare le giuste attribuzioni!

Dolce versato alla ricotta
per la base
2 uova
9 cucchiai di zucchero
9 cucchiai di olio
9 cucchiai di latte)
12 cucchiai di farina
1 bustina di lievito per torte

per il ripieno:
500 gr ricotta
2 uova
6 cucchiai di semolino
uvetta o cioccolato
6 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
vanillina o rhum
cannella (mia aggiunta)

Accendete il forno a 180 gradi.Imburrate e infarinate una teglia rettangolare (all'incirca 24x24) o rotonda (massimo 24 cm diametro).
Montate le uova con lo zucchero e unite poi mano mano tutti gli altri ingredienti della base.Il composta sarà un pò più denso di una pastella per crepes.Versate nella teglia imburrata metà del composto e mettete in forno per una decina di minuti.Nel frattempo preparate il ripieno.Montate la ricotta con le uova e aggiungete lo zucchero e mano mano tutti gli altri ingredienti.Trascorsi i dieci minuti riprendete la teglia dal forno ,versateci la crema di ricotta e coprite con l'impasto della base che vi era rimasto.Rimettete in forno e proseguite la cottura sempre a 180 gradi per altri 35\40 minuti.
Fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo


Commenti

  1. Adoro la ricotta e questa torta è proprio deliziosa!!!

    RispondiElimina
  2. Monica, guardi troppa televisione. Spegnila e torna nel mondo di noi morti di fame ;)
    (no, davvero, quello non è il mondo reale. Lasciali nel loro brodo, spegnili. Ti scongiuro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura!
      Io mi incuriosisco del mondo che mi circonda.E questo dai massimi sistemi filosofici che adoro alle inezie che inezie rimangono ma che costituiscono la vita di tutti i giorni.Sono una tipa alla quale piace avere un'opinione su tutto.E per far questo devo conoscere,devo leggere e anche guardare perchè no la televisione.Tutto qui.
      La curiosità è la molla che mi ha spinto ad imparare tante cose.E non ci rinuncerò mai.
      Perchè tutto fa cultura.Non solo l'Olimpo,ma anche la terra. ^_^
      baci Bosina a tutta la banda e al boss Jo Bino.
      Monica

      Elimina
    2. Benedico il tempo che non ho, a volte, Monica, di tenermi informata con tali mezzi :))). Un bacio a te ed alle bamboline.

      Elimina
    3. Laura cara,spero che tu non ti sia resa conto che sei stata un filino offensiva nei miei confronti.
      E non dico altro(visto che ormai dovresti conoscermi un pò)
      baci
      monica

      Elimina
  3. Ahahah! Mitica.. miticissima, amica mia! Mamma quanto potrei darti ragione! No no, la gente 'è', fidati.. e se 'ci fa' è solo per non darlo troppo a vedere!! Incredibile, davvero.. mi è capitato di vedere certe puntate e non sai quanto ho inveito contro la tv.. che poveretta mi diceva:'ambasciator non porta pena, ma metti giù quella tazzina che devi ancora finire di pagarmi'!! Su 'come ti vesti' nemmeno mi esprimo: 'ma che cacchio te ne frega', direi. Ma attendo, attendo il tuo intervento così potrò commentare in modo più mirato, visto che di cose da dire ne avrei taaaanteee.... Ti voglio bene stella del cielo! Vado a vedere subito la posta oggi e.. non vedo l'ora di risponderti!! Un abbraccio, con il cuore! p.s. questa torta non l'avevo mai vista e ha l'aria di essere divina! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely cara,sei una ventata di ossigeno come al solito e oggi mi serve senza dubbio ^_^
      A me piace guardare tutto prima di poter parlare e tutto mi incuriosisce.Mi piace avere un'opinione su tutto,ma mirata,consapevole.E allora guardo,a volte mi diverto,a volte inveisco,a volte strabuzzo gli occhi e mi dico"ma può essere?"
      ma è arrivata allora?Non vedo l'ora che la apri!!!
      baci
      monica

      Elimina
  4. Questa mi è piaciuta troppo, ora aspetto quella Su come ti vesti. Sei veramente un mito. Complimenti. La torta almeno è reale e ce la gustiamo in tutto relax. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per fortuna Giovanna cara!!mi rincuori ^_^
      Ti abbraccio forte e ti auguro una felice settimana!
      Monica

      Elimina
  5. A me non piacciono quelle trasmissioni, ma c'è una mia amica che guarda solo quel canale! De gustibus...
    quindi, purtroppo non ti so dare un'opinione, ma per quanto riguarda quello che hai scritto, ti posso solo dire una cosa: possibile che non ci si accontenta mai di niente, di quello che ti offre la vita? solo noi "poveri umani" riusciamo a capire quello che abbiamo, probabilmente per la paura di perderlo, ma penso che sia nella natura umana cercare di avere sempre di più... boh!
    Questa torta la devo proprio fare! Mi intriga parecchio questo ripieno di ricotta, magari aggiungendo gocce di cioccolato....
    la segno e cercherò di farla quanto prima.
    Un abbraccio e buon inizio settimana. Stefania

    RispondiElimina
  6. Che buono il mio dolce preferito ^_^ ricetta salvata. Per quanto riguarda la trasmissione ti posso dire che anche io vendo case e ho visto scene di persone che vogliono comprare che voi umani non potete neanche immaginare,altro che trasmissione mi ci vorrebbe una collana di libri per raccontarle.

    RispondiElimina
  7. Monica... io dico che è il fascino del gatto spiacciacato in autostrada. Quella rara volta che il telecomando è riuscito ad arrivare fino a me, se facendo zapping capito su queste trasmissioni mi capita di seguirle... ma anche pe capì dove vogliono arrivare. Anche a me che dovrei fare delle piccole ristrutturazioni in casa ma non avendo manco gli occhi per piangere aspetto che l'intonaco si stacchi tutto così poi ce n'è di meno da staccare, sembra assurdo che questi vadano in giro con dei budget di ennemilamilionidieuri a carcare masserie con la piscina sotto gli ulivi. Allora o sono fasulli (pagati dalla rete per fare la trasmisisone), o i soldi sono dei genitori che stanno facendo il carpiato nella tomba o spacciano. Per quanto riguarda "Come ti vesti" il discorso è diverso: farsi sbeffeggiare (e sono stata una contessa!) da quei due tipi ridicolissimi (ma lui con i tailleur rosa che viene a dire a me quello che devo mettere?) è proprio masochismo allo stato puro. Scusa la lungaggine!!! PS La torta la voglio provare, non la conoscevo! Un bascio!

    RispondiElimina
  8. tralasciando tt il resto..dico ke questo dolce è fantastico..mangiamone una bella fetta e nn pensiamoci ahahhahahah....complimenti cara

    RispondiElimina
  9. Monica ma è' da paura!!! Ogni tanto lo guardo ma hanno di quei budget da paura!!! Ora facci sapere Dell altra trasmissione :)
    Io mi gusto la torta che è' molto ma molto buona !!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Io ho rinunciato di guardare quelle trasmissioni, è solo finzione....:(...ma questo dolce è golosissimo, assolutamente da provare! Complimenti!
    Baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  11. Monica, mi hai fatto morire!!! Quando guardo cerco casa mi viene ribrezzo ai budget che certa gente ha !!! e magari la casa manco gli va bene!!! ahaha
    Parliamo di cose più importanti!! questa torta dev'essere buonissima...Complimenti!!

    RispondiElimina
  12. Io non guardo mai quelle trasmissioni... mi innervosirei e basta! Ottimo il tuo docle invece.. :-) Baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  13. Cara Monica..sei fantastica!!! Non smetterò mai di dirtelo..io ci casco ogni volta..penso ma è vero o sta 'romanzando' il tutto???..sono un po' credulona....ma devo confortarti: la trasmissione è fasulla, te lo posso dire per certo perché sono stati protagonisti qui a TV una coppia che conosco..non cercavano casa in realtà..ma solo di apparire in TV e prendere 'due euro' per recitare un copione prestabilito...eh si, come lo sono molte altre trasmissioni, esempio FORUM..un mio amico ha 'recitato' un danneggiato e mi ha anche proposto all'epoca di partecipare..ma a me onestamente di 'sputtanarmi' in TV per due soldi non è che mi vada molto...
    Ti senti meglio adesso??? Spero di si...almeno sapere che è tutto FINTO...fa respirare un pochino meglio... ;-)
    Questa torta è una bomba. buonissima e la farò al più presto...ormai ho una cartella delle 'ricette da fare' che sta esplodendo...
    Attendo con ansia 'Ma come ti vesti'....baci, Roby

    RispondiElimina
  14. Conosco quelle trasmissioni, a volte ci capito (piuttosto che sentire sempre le stesse notizie al tg...), però non so mai se sono storie vere o se sono attori che vengono pagati per stare lì...boh non so, però intanto se mi capita mi ci incollo a vederle, perciò...
    Squisita questa torta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Da quando vedo Real Time mi accorgo di quanto la vita di "noi" esseri umani mortali viaggia ad anni luce di distanza dalla meche bianca di Paola Marella e dalle espressioni stupite di Enzo Miccio.
    Cifre astronomiche nella loro bocca suonano come "normalità"...ma è per questo forse che ci incantiamo a guardarli, cara Monica, perchè se fossero terrestri non ci piacerebbero, non ci darebbero modo di sognare ulivi, campi, piscine, sale gioco e villette!
    Non vedo l'ora di leggere qualcosa su "Ma come ti vesti?"!!!!

    ps: la torta è SPAZIALE la voglio provare! dici che per me che sono intollerante al lattosio la ricotta va bene? ... :(

    RispondiElimina
  16. Abbiamo gli stessi pensieri su "Cerco casa disperatamente". Sti Paperon de Paperoni che si mettono alla ricerca di case parlando di milioni di euro come se stessero parlando di pizza e fichi, ridendosela l'uno con l'altra. Scema pure io che me li vedo questi programmi, sentendomi una pezzente. ergo, ho cominciato a evitare di guardare questo programma come anche "Ma come ti vesti?!" che sinceramente detto da una che ha i capelli bianco platino e che mette addosso dei vestitini che nemmeno mia nonna nei tempi migliori usava, mi fa un bel po' imbestialire. Comunque, non ci pensiamo e piuttosto affondiamo i denti in una bella fettona di questa torta. Anche io ho seguito spesso la community di Cookaround e conosco virtualmente Cameron e la sua genialità :)
    Scommetto che questa torta sia una delizia :D

    RispondiElimina
  17. conosco anch io la trasmione mi piacciono per via del mio mestiere di arredatrice ma e' uno schiaffo alla crisi con tutti quei budget...comunque il tuo dolce carra e' fantastico, con la ricotta una delizia baciotti

    RispondiElimina
  18. La ricetta la trovo veramente interessante anche perchè adoro la ricotta! Aspetto con ansia il tuo commento sulla trasmmissione" Ma come ti vesti!" e perchè no anche su"Il guardaroba perfetto!"Cara... sapessi... ora i miei alunni non fanno altro che parlare outfit,rosa Schiapparelli, e bla bla....che noi si sono comprati addirittura i loro libri...

    RispondiElimina
  19. Monica ma che vergogna....guardi queste trasmissioni? da te non me lo aspettavo e dire che pensavo di conoscerti,sopratutto non mi aspettavo che non mi conservassi nemmeno una fettina ina ina di questa torta,grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    Mbhe' S O R E T A :-))))))

    RispondiElimina
  20. Io appena ho cominciato a leggere non ho capito molto, credevo la protagonista fossi davvero tu!...non conosco questa trasmissione, qui (per fortuna) non c'e'! La torta mi piace tantissimo, i dolci alla ricotta sono i miei preferiti, e se viene sempre bene, e' assolutamente da provare!!! Baci

    RispondiElimina
  21. ciao Monica, questa torta di Cameron mi è sfuggita, e pur vero che dal forum di cookaround manco da un bel po', ma segno la ricetta mi farebbe piacere provarla :) Rosalba

    RispondiElimina
  22. Anch'io non vedo l'ora di leggere cosa avrai da dire su quell'altra trasmissione lì! Io invece rimango sempre scioccata davanti a certi programmi in cui vogliono far dimagrire le persone e tutti, dico tutti, pur essendo il triplo di me quando salgono sulla bilancia pesano almeno la metà (essendo anch'io a dieta sono un po' sensibile sull'argomento :P). Adoro i dolci con la ricotta, voglio provare subito!

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia la tua torta!!!!
    Ieri ho provato la tua Savoia, è è veramente ottima, di una sofficità ianudita!!
    Proverò prestissimo anche questa!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  24. ...conosco entrambe le trasmissioni PREFERISCO COMMENTARE LA TUA TORTA...l'ho davvero segnata! Devo provarla ! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  25. Meglio questa torta che oltre ad essere reale presumo sia pure deliziosa e alla portata di tutti. Complimentissimi!!

    RispondiElimina
  26. Squisita questa torta!Io la faccio da almeno 6 anni,da quando la mitica Adriana Nicoleta la mise nel sito Coquinaria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia cara avevi perfettamente ragione.Sbagliavo le attribuzioni!Ci sono voluti mesi ma ora ne sono venuta a capo!Grazie per avermelo fatto notare a suo tempo,però credimi ero in buona fede ^_^

      Elimina
  27. A.D.O.R.O. i dolci con la ricotta.... !!!!! Dev'essere buonissima Monica..

    RispondiElimina
  28. scusate io nn ho il semolino cosa posso usare?

    RispondiElimina

Posta un commento