La Torta Earl Grey

Torta Earl Grey mie care.da mangiare rigorosamente vestite con tailleur in bouclè,giro di perle e mignolino alzato mentre sorseggiate la vostra tazza di tè.
E' una ricetta particolare di origine inglese.Io vi propongo la versione base.Ne esiste un'altra che prevede l'aggiunta di farina di mandorle.Se interessate citofonare Monica!!

Torta Earl Grey

Ingredienti:

2 bustine di thè earl grey
60 ml latte
300 gr farina
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di sale
200 gr zucchero
scorza e succo di un limone
60 ml olio
160 gr yogurt
2 uova
essenza di vaniglia
mandorle a lamelle tostate per la decorazione

Scaldare il latte .Spegnere il fuoco e lasciare in infusione le bustine di thè per cinque minuti.Accendere il forno a 180 gradi,imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm.
Montate le uova con lo zucchero per una decina di minuti.Aggiungere lo yogurt e mescolare.Unire il latte aromatizzato al thè e mano mano tutti gli ingredienti ,tenendo per ultimi la farina mescolata con il lievito.
Mettere l'impasto nello stampo e cuocere a 180 gradi per una quarantina di minuti.
In un padellino antiaderente tostare le mandorle a filetti.Togliere la torta dal forno e farla raffreddare.Spolverizzare con zucchero a velo e cospargere con le mandorle tostate.



Commenti

  1. Ma sei troppo forte!!! Conviene stiano bene sti figli, sia per loro che per noi!!! Mentre digito con il mignolino alzato, sotto il tailleur metto un decolletè o uno sfrontato tacco 12?? Bellissima la torta!!! Un bascio,

    RispondiElimina
  2. Monica ormai entrare in farmacia e' come andare in oreficeria!!! Per fortuna non ci vado spesso ma quando capita resto allibita !!!!
    Meglio consolarsi con la tua torta ora mi metto elegante e arrivo!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ahahha Monica la tua descrizione mi fa morire... bè in farmacia ormai davvero serve il libretto degli assegni!!
    Quetsa torta mi ispira tantissimo!!... non ho mai provato a fare torte con il thè!!

    RispondiElimina
  4. ahahahhaha grandissima...mi hai fatto morire da ridere!!!Bellissima la tua torta!Bravissima cara e buona serata!

    RispondiElimina
  5. Grandissima Monica!!! I tuoi racconti sono sempre fantastici:)
    E questa di questa torta non parliamone....originale e golosissima!!! Complimenti per tutto!Un bacione

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica, come al solito sei troppo forteee!
    Concordo con te, al giorno d'oggi i farmaci sono così cari che occorre fare un mutuo in banca per pagarli!!
    La tua torta è una meraviglia!Domani la preparo.
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  8. Non l' ho mai assaggiata, io però la proverei per l' inzuppo mattutino! Certo se durante la colazione penso alla tua storiella di sicuro mi Stozzo!

    RispondiElimina
  9. Rido perchè sei molto ironica, ma ci sarebbe da piangere coi farmaci, oggi.
    Invece è stupenda la tua torta! :) Brava come sempre ^_^

    RispondiElimina
  10. ahhaha hai ragione Monica sai che quando vado in farmacia , sembra che vado a fare la spesa !!
    Bellissima e golosa torta , domani passo e facciamo colazione !
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo racconto e purtroppo racconta la verità!!! Bellissima anche la torta!
    Ciao
    vale

    RispondiElimina
  12. Monica, si può dire che mi hai fatto "riderissimo"? :DDD Sei davvero troppo simpatica, è sempre un piacere leggerti!
    A me fin'ora non è mai capitato che chiedessero la tessera fedeltà in farmacia e grazie a Dio ci vado anche poco, però hai ragione, oramai sono diventate una sorta di bottega dove trovi e ti propongono di tutto, troppo!

    La tua torta "is very delicious my dear" ;)

    Un bacio cara

    RispondiElimina
  13. Ma che forza.. ahahh! Ma certo, quella lì che fa il test della calvizie la mettono apposta, dopo che poveri clienti stressati per prosciugamento di portafoglio perdono rapidamente tutti i capelli!! Mamma mia, quanto hai ragione.. è incredibile che ci voglia essere ricchi perfino per potersi garantire un minimo di salute! Tra un po' la tessera fedeltà la fanno per la raccolta punti pro-sepoltura... perchè dato che non sono riconosciuta dallo stato, non ho un impiego, non ho uno stipendio nè tantomeno avrò una pensione.. almeno da qualche parte mi devono pur tumulare no? Che pensieri allegri faccio oggi.. ma è proprio il mio animo a doversi sedere un po'. E questa torta sarebbe un toccasana: il tempo di mettermi l'abitino giusto e.. volo da te stella!! Mi interessa tantissimo anche la versione mandorleeee :) Bacione, ti voglio bene.

    RispondiElimina
  14. E' vero in Farmacia si spendono sempre tantissimi soldi. La torta al thè è molto delicata e particolare, complimenti. Buona serata.

    RispondiElimina
  15. Ma sei troppo simpatica, ma guarda come ahi reso divertente e comico questo spaccato di vita :-))) Eh già in farmacia ormai devi andare armata di soldoni fumanti se no nemmeno le zigulì riesci più a comprare!!! alla faccia dei farmacisti facciamoci questa torta golosa ed ottima!!!!

    RispondiElimina
  16. Cara Monica..tu mi fai morire!!!
    Ma sai che mi sembrava di vedermi?..anch'io due bimbe ed ogni volta è un salasso..e poi si lamentano i farmacisti perché gli vendono i farmaci anche al supermercato...ma poverini!!!
    L'ultima che ho sentito, dopo anni che davo alle bambine l'oscillococcinum, rimedio omeopatico che 'dovrebbe' rinforzare le difese immunitaria, e dopo anni di scatole costose (mi pare 30-35 euro)..cosa sento? Che negli USA stanno lottando contro la ditta che lo produce per dimostrare che trattasi niente di più che...zucchero...porca zozza io ho speso tutti quei soldi sperando che le mie bambine non si ammalassero di continuo e invece gli ho fatto prendere dello..ZUCCHERO????
    Ma adesso basta..arance, signori miei, ARANCE E LIMONI, interi o spremuti contro l'influenza!!!
    Vabbé..scusa lo sfogo...la torta mi ha sbalordita..me la copio e la faccio..e in caso ti citofono per quella con la farina di mandorle! Baci cara Roby

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo questa torta :) sembra una delizia!!! Da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  18. Sei un mito Monica, rido rido rido...lo sò ci sarebbe da piangere, ma per ora rido perché tu sei un mito!
    Vado a tirare fuori il tailleur e citofono, visto che sono lontana preparami anche quella con farina di mandorle, se non è troppo disturbo.
    Un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
  19. Ahahahahaah Monica, sei grande :D Hai proprio ragione, la farmacia è diventata una gioielleria praticamente... se ne vanno tanti di quei soldini, anche solo per un mal di testa! :( Questa torta è una vera bontà, metto il tailleur e vengo! ;) Complimenti, un abbraccio! Buona serata!

    RispondiElimina
  20. il ditino alzato no! non ce la faccio...posso mangiarla lo stesso una fetta?

    RispondiElimina
  21. Sei fenomenale ragazza mia!!
    Non c'è volta che passo da te che non mi sganascio dalle risate!!!
    Comunque hai proprio ragione ogni volta che si entra farmacia si esce col portafoglio svuotato!!!
    E non è diverso se ci entri con la ricetta perchè anche il ticket è aumentato!!
    siamo arrivati al punto che non ci si può nemmeno permettere di ammalarsi!!!
    Mi vado a cambiare, metto su un tailleur e arrivo per i tè e la torta!!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  22. Guarda ho ancora la gola malconcia e non riesco nemmeno a parlare chiaramente ma mi hai fatto fare delle belle risate amica mia,ma quanto sei forte !!!! se faccio questa fantastica torta prometto di mangiarla con tailleur bouclè! baciuzzi di cuore Monica bella e grazie per essere passata a consolarmi un pò ero veramente ko!

    RispondiElimina
  23. Scherzi Monica? Io l'ultima volta ho dovuto vendere un rene per far fronte ad una di quelle terribili influenze gastrointestinali....tra antibiotici, antipiretici, fermenti lattici, integratori di magnesio e potassio, antiemetici e imodium mi costava meno riarredare casa!
    bacio cara!

    RispondiElimina
  24. aahaha
    sei simpaticissima!
    e complimenti per le idee!!!
    a presto!

    RispondiElimina
  25. Quant'è vero quel che scrivi!!!!
    La prima volta che la farmacia mi ha parlato della tessera fedeltà m'è venuto un colpo anche a me, ma alla fine l'ho fatta...fanno gli sconti sui parafarmaci (tipo i famosi fermenti!!!)
    Anche la torta di oggi non scherza, sembra soffice e genuina e dev'essere profumatissima, brava brava!!!

    RispondiElimina
  26. Ahahahaahaha te stai fuori di testa!! Mi fai morire dalle risate!! Hai questo modo ri raccontare pazzesco! sei ironicissima! Cmq.. m'hai fatto ricordare che oggi devo passare in farmacia a comrpare un botto di medicine.. tra antidolorifici e tachipirine.. mado... O_O.. Ottimo il tuo dolce.. baci :-)

    RispondiElimina

Posta un commento