Il Danubio dolce e la mia candidatura al premio Nobel

Il potere dell'adesso.Questo è il titolo di un testo particolare che ogni tanto rileggo.Il concetto è semplice.
Interrompere il tempo psicologico.Quindi spezzare il legame con il futuro e il passato e sintonizzarsi sul presente,su quello che si sta facendo.
Tranquille però,non vi appesantisco le zucchine in questo freddo e uggioso sabato pomeriggio!
Stamattina dopo aver riletto quelle pagine ho provato a concentrarmi su ciò che mi circondava in quel momento.Il rumore della pioggia,il borbottio della caffettiera,la lavatrice in funzione...tutte colonne sonore che nella nostra mente si fondono,alle quali non prestiamo attenzione.....una canzoncina in sottofondo nella camera delle mie figlie,una canzoncina di quelle che fischietto da sempre,al cui testo però non avevo mai prestato attenzione..Questa:


Se volete ascoltatela, altrimenti vi riporto io qualche strofa:

"La pecora è nel bosco,vogliam vedere il bosco,il fuoco l'ha bruciato.
 Il bue ha bevuto l'acqua,vogliam vedere il bue,Michele l'ha ucciso.
 Vogliam vedere Michele,la morte l'ha rapito
 Vogliam vedere la morte,la morte non si vede,la storia è finita...."
Se sommiamo questo a :
-la mamma di Bambi che stramazza ad opera dei cacciatori
-la matrigna di Biancaneve che vuole il cuore e gli occhi della figliastra
-Cenerentola schiavizzata dalle sorellastre 
-Pinocchio usato come stuzzichino dalla balena
-la mamma di Nemo sbranata dai barracuda
-il lupo che si pappa Nonna e Cappuccetto Rosso
...beh ...iniziate a preparare la mia candidatura al premio Nobel.
Ho scoperto il perchè di traumi,fobie e tic nervosi in età adulta.
Ma secondo voi un povero infante lasciato solo ad ascoltare queste canzoncine degne del miglior  Dario Argento,a vedere film che farebbero impallidire Freddy Krueger ma come può diventare un adulto sano e sereno mentalmente?
E vi dirò di più. 
Pensate alla più classica delle ninne nanne.
"Ninna nanna ninna oh,
questo bimbo a chi lo do?"
E  già li la sicurezza infantile vacilla.Sto neonato che dovrebbe serenamente scivolare tra le braccia di Morfeo mentre sua madre tranquillamente progetta di darlo a qualcuno.
"Lo daremo alla Befana che se lo tiene una settimana!
Ma no !ma no!!ma avete presente la befana?già a noi adulti fa ribrezzo,figuratevi a un bimbo.Brutta,racchietta,senza denti e col nasone.E sta sciagurata di mamma glielo vuol dare per una settimana.
Ma nel caso in cui l'infante riuscisse a tornare indietro sano e salvo dopo gli abbracci stantii della Befana....
"..lo darò all'Uomo nero che se lo tiene un anno intero."
Capito?alla faccia del bicarbonato di sodio,come direbbe Totò.Se il trauma di una settimana con la vecchietta non fosse sufficiente a rendere il bimbo in questione un futuro Prozac-dipendente (o Valium o Lexotan fate voi) ecco pronto l'Uomo nero.
Una figura scura,senza volto,che aleggia nei peggiori incubi.Pronta a prendere neonati inconsapevoli,a rapirli e a tenerli per un anno intero....
Ecco,e poi mi parlano dell'infanzia come l'età più serena!
Beh,mi sa tanto che vado a vedermi l'Esorcista in edizione integrale.
Praticamente in confronto a quello che vi ho raccontato sarebbe come vedere Mary Poppins!

Oggi doppia ricetta.La prima è quella di un danubio dolce.Morbida brioche aromatizzata all'arancia.Solitamente va fatta con il poolish e si attende pazientemente.Io ho fatto così,ma considerando che è talmente buona che di solito viene fatta fuori subito non ha importanza la morbidezza data dalla lunga lievitazione.Quindi versione smart ma ugualmente buona.
L'altra ricetta è la torta all'acqua con le mele,riadattata dal famosissimo ciambellone all'acqua di Adelaide Melles.Per una colazione da coccole!

Danubio dolce

500 gr farina
1 bicchiere di succo d'arancia
80 ml di olio di mais
1 bicchiere di acqua tiepida frizzante
1 pizzico di sale
scorza grattugiata dell'arancia
1 bustina di vanillina
1 busta di lievito di birra
120 gr zucchero

Per la glassa:
zucchero a velo
succo di un'arancia

Su una spianatoia infarinata fate la fontana con tutti gli ingredienti,tranne che per il bicchiere di acqua.Quello tenetevelo vicino e aggiungetelo mano mano,dosandolo a seconda della quantità che viene richiesta dalla farina.Un bicchiere dovrebbe bastare di solito (anzi con alcune marche di farina ne serve anche meno).Quindi regolatevi ad occhio ,la quantità è indicativa.
Impastate per una decina di minuti e lasciate poi lievitare per un'ora e mezzo circa.
Riprendete il panetto ,lavoratelo e iniziate a staccare delle piccole quantità di pasta,formate una palletta e mettetela in una tortiera imburrata e infarinata,fino a esaurimento della pasta stessa.
A questo punto mettete questo impasto nel forno scaldato a 50 gradi e poi spento.Lasciate il Danubio lì al caldo per una mezz'oretta.
Scaldate il forno a 180 gradi e cuocete il Danubio inizialmente coperto per una ventina di minuti con un foglio di alluminio.Continuate la cottura per altri dieci minuti circa.
Una volta raffreddato preparate un mix tra zucchero a velo e il succo di un'arancia.versatelo sulla superficie,aspettate una mezz'oretta e gustate!



Torta all'acqua con le mele

300 gr farina
200 gr zucchero
130 ml acqua frizzante
130 ml olio di mais
3 uova
1 bustina di vanillina
3 mele
succo e scorza grattugiata di limone
1 pizzico di sale
1 bustina lievito

Affettate le mele e mettetele in una ciotola bagnate con del succo di limone per non farle annerire.
Montate le uova a lungo con lo zucchero.Unite  succo e scorza del limone e la vanillina.Unite l'acqua  e mescolate per bene.
Alternate la farina setacciata con il lievito all'olio e mescolate fino a che l'impasto sarà senza grumi.
Imburrate e infarinate una tortiera.Sistemateci l'impasto,metteteci sopra le mele cuocete a 180 gradi per una quarantina di minuti.




Commenti

  1. ahahahha ormai aspetto con ansia quello che scrivi!!! si sono tremende le ninna nanne!!! ma forse quando si è piccoli nn si ''capisce'' intanto la mamma sta lì e nn lo lascia a chi che sia!!! eheheh
    il Danubio nn l'ho mai fatto,la torta all'acqua minerale si , buona!
    Ciao buona serata Dany :-D

    RispondiElimina
  2. Hahahahahahahaha! Quanto hai ragione! Una volta ho letto una frase che m'ha fatto spisciare dal ridere: "Incolpo la Disney per le mie alte aspettative sugli uomini". Che c'ha pure ragaione!
    Comunque, se avessi potere di voto, io il Nobel te lo darei anche per queste torte :P
    Baci :***

    RispondiElimina
  3. ahaahahaha mi son crepata dalle risate!! ma è veroooo ma che diamine.. una tragedia tutto.. un horror.. e poi le ansie delle ninne nanne.. ahahahaahahaha sai che non c'ho mai prestata tanta attenzione ed invece a pensarci bene ahahaha bimbi che crescono con le psicosi.. terrorizzati! ahahaahah Ottime entrambe le tue proposte dolci.. la 1° mi stuzzica parecchio... smackk e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  4. Ragazza!! Nobel assicurato!!! Per le ricette ma soprattutto per le tue idee...sei un vero vulcano, un'osservatrice incallita....e poi vogliamo parlare "dell'uomo bianco che lo tiene tanto tanto"...hai ragione se ci si sofferma sui testi di favole, filastrocche, canzoncine...molto meglio l'Esorcista in edizione integrale!!! Sei grande!!! Buona serata carissima...

    Un abbraccio
    Monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  5. Uah!ah!ah!..è verissimo, l'ho pensato anch'io un sacco di volte..e pensa che tante fiabe le hanno pure 'ammorbidite' perché erano persino peggio...pensa che Cappuccetto Rosso originale prevede che Cappuccetto il lupo se la mangia e punto..mica arriva il cacciatore a tirarla fuori dalla pancia..per non parlare del fatto che prima di mangiarsela la fa entrare nel letto spogliata...eh si, questa era la versione originale dei fratelli Grimm...Ho fatto un corso sulle fiabe classiche e credimi sono rimasta turbata io..:-( ...
    Venivano usate le fiabe per dare moniti alle giovinette del tempo...
    Comunque dolci fantastici..da quale inizio?..mi sa che ti copio il danubio dolce per primo!
    Un bacio e buon w.e.! Roby

    RispondiElimina
  6. Mi fai morire! :D Ma quanto hai ragione! Ahah! Certe canzoncine si canticchiano senza quasi farci caso, come filastrocche musicali.. ma se ci si sofferma sul senso.. poveri noi! Ahaha! E in effetti so solo io l'ansia che ho provato quando bamby si staccava dalla proboscide della mamma, quando la madre di bambi veniva uccisa.. quando certi bambini correvano il rischio di essere venduti per una settimana alla befana..! :D Tu non hai bisogno di un Nobel, lo sei! :D Ti voglio tanto bene tesoro.. e non sai quanto dovrei riflettere io sul 'momento presente'... sono sempre qui eh? Ti abbraccio.
    Danubio dolce da 10 e lode.. torta di mele anche. E adesso? Quale assaggio?? :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica, io da piccola ero talmente terrorizzata dalle fiabe classiche, che non le volevo proprio sentire ... mio nonno mi raccontava al posto delle favole, le storie della nostra famiglia, debitamente ingigantite per renderle divertenti ... per cui capisco benissimo le tue preoccupazioni ... la nostra generazione è piena di Prozac dipendenti!!! I tuoi dolci, comunque fanno un buon lavoro antidepressivo!!!!

    RispondiElimina
  8. ahahahah!!! si in effetti il senso di quella ninna nanna mi è sempre sfuggito, ma perchè dire così!!! e certe canzoncine...le uniche che difendo sono le fiabe perchè nonostante possano sembrare cruente hanno uno scopo pedagogico...
    ottimi dolci, che super colazione!!!

    RispondiElimina
  9. Si Monica hai proprio ragione...terribili certe favole e filastrocche...sai chi me l'ha fatto notare?? le mie ragazze ormai adolescenti, perchè capita che leggano le favole alle cuginette più piccole!!
    Favolosi i tuoi dolci!!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  10. bellissimo racconto e bellissima ricetta!!! come sempre hai colto nel segno dei sentimenti e della buona cucina!!!!
    lo sai che ti aspetto nel mio contest con tutte le ricette che vuoi!!!! non devi ripubblicarle. Aiutatemi a mettere insieme un PDF ricco di cose buone e salutari per il nostro benessere!!!!
    un forte abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  11. Pensa che i miei mi raccontavano sempre la fiaba di zio lupo e la fine che dicevano loro era che la nipotina si salvavava ma quando son riuscita a leggermela zio lupo se la mangiava per me e' stato uno shock !!!!
    Doppia ricetta doppia goduria tu ci vuoi tutte ciccia e brufoli ma io ci sto!!! Il Danubio Smart mi piace un sacco e la torta di mele all'acqua per me e' una novità :)
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  12. Mia bella e cara Monica, innanzitutto buona domenica e poi condivido appieno le tue idee sempre molto ricche di riflessioni profonde seppur accompagnate dalla tua naturale ilarità e simpatia. In effetti ma chi le ha inventate le filastrocche per i bimbi?! Un sadico! Certe sono davvero paurose a leggerle bene e cantarle ad un piccino bè caspita credo che crescerà con traumi, tic, fobie e paure, nella migliore delle ipotesi, nella peggiore invece già a 10 anni sarà un serial killer! E poi mi ritrovo in piena sintonia con te nel dire che dovremmo prestare attenzione ai suoni che ci accompagnano ogni giorno e certi sono davvero splendidi! Pensa che io adoro alla follia la pioggia e ne amo il rumore quando batte sui vetri o in terra ed adoro il profumo che si avverte poco prima dell'inizio di un temporale :) A questo proposito (ovvero dei rumori che fanno parte della nostra quotidianità) se non lo hai visto ti segnalo un film con Robin Williams ovvero August Rush (ha una colonna sonora bellissima) dove il piccolo protagonista (lo steso bimbo della Fabbrica di cioccolato con Johnny Depp) suona divinamente la chitarra solo ascoltando i suoni ed i rumori attorno a sè crea delle melodie fantastiche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia e mi sono scordata di dirti che le tue doppie ricette sono strepitose, mi incuriosisce molto poi il fatto che abbia usato l'acqua frizzante in entrambe! Da provare!

      Elimina
  13. Ehm sono snaturata se quando le cantavo visto le mie notti insonni avrei voluto veramente l'uomo nero per un anno intero? ahhahahah ma poi diciamoci la verita' in realta' è per intimorire le piccole creature che ci rubano tanto ma tanto sonno, magari minacciandoli.....io non ottenevo nulla e manco tu ahahhahhahahah
    Ehm in questo istante tutte e due le torte in un sol boccone :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao, parto dai tuoi dolci, dicendoti che vorrei tanto vivere vicino a te per poter bussare alla tua porta e gustarli...entrambi!
    Le filastrocche, i film per bambini..si per bambini(!) e i cartoni..se ci pensa bene c'è da mettersi le mani nei capelli!!Un tema su cui riflettere.
    Riguardo il soffermarsi sul presente..ahi tasto dolente, siamo troppo proiettati sul domani per goderci l'attimo.Certo però.. quando si riesce è appagante.
    Ti auguro una meravigliosa serata
    baci

    RispondiElimina
  15. Lo sai che a me una volta era venuto il dubbio che la canzone della ninna nanna, me la ricordassi male, non mi sembrava vero che si dovessero di re quelle cose!!!!
    Bellissime ricettine. La torta all'acqua non l'ho mai provata ed è una meraviglia. Ciao


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Anche io ho pensato più volte che le filastrocche per bambini siano inquietanti. Non lo sono per niente i tuoi dolci! Quel danubio me lo mangio con gli occhi!

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia questo danubio dolce, magari riempiendo ogni palletta con un cioccolatino o 2 cubetti di frutta...uhm che goloso, buonissimissimo :-p

    RispondiElimina
  18. Due dolci al prezzo di uno, uno meglio dell'altro! E io oggi dovevo riprendere per benissimo la dietaaaa! Io non ricordo se da piccola avevo paura di queste cose... beatAa giovinezza!!!

    RispondiElimina
  19. Non avevo mai visto queste preparazioni con l'acqua frizzante e senza lievito....mi hai incuriosito molto devo provarle assolutamente!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento