Il Ciambellone alla birra e Plutarco

Ai tempi del liceo classico avevo un nemico giurato,che mandavo a coglier ravanelli sull'Olimpo con una media di due o tre volte a settimana.
Non lo capivo,lo traducevo a fatica e insomma mi stava un pò sulle terga.
Il malcapitato in questione era lo scrittore e filosofo Plutarco.
Tra me e lui una seria incompatibilità di carattere e comprensione.
Ma fedele al detto romano "Non sputà per aria che te ricasca in faccia" mi sono dovuta rimangiare il cappello come il Rockerduck della Disney.
Sentite qua :
"Quando i nostri occhi sono abbagliati da qualcosa di troppo luminoso,noi li distogliamo e li riposiamo con i colori dei fiori.
Lo stesso dovremmo fare con i paesaggi della mente;anzichè concentrarci sugli aspetti degli avvenimenti che ci sembrano negativi,anzichè concentrarci sulle considerazioni tormentose,dovremmo adottare un atteggiamento positivo:dovremmo cercare di scoprire in essi anche quel che c'è di favorevole e buono...."
Capito?e mi stava anche antipatico.
E'una specie di ginnastica mentale.
E' cercare quel bicchiere mezzo pieno in mezzo ad un oceano di grigiore.E quel mezzo bicchiere pieno c'è sempre,secondo me.
Certo all'inizio sarà difficile.E' come fare sette serie da venti di addominali dopo anni passati a praticare l'aerobica da divano.
Il primo giorno forse non arriverai manco in fondo.
Il secondo ti sforzerai magari di farne anche solo uno in più.
Il terzo ti dirai "se pò fà"
E diventerà sempre più semplice finchè non diventerà automatico.
E il segreto è quello di non perdere tempo.Subito,ora,qui.
Per quanto  mi riguarda lo sto già mettendo in atto.
Sto cercando l'aspetto positivo nella cascata saponata che sta uscendo dall'oblò della mia lavatrice.
Vedo le bolle di detersivo librarsi leggere nell'aria e cerco una ragione,una sola,per trovare un che di positivo.
Forse un tentativo di far tornare il sale perso dalla mia zucca?e di farmi finalmente capire che in una lavatrice da sette kg forse forse forse dieci kg di biancheria asciutta non ci possono entrare?
Si,sicuramente penso,mentre come una novella Cenerentola mi sdraio a terra cercando di tamponare,pulire,asciugare.
Visto?E' solo questione di esercizio.
Grazie Plutarco!

Oggi vi propongo un ciambellone che io adoro!Il ciambellone alla birra.Non allarmatevi.Il gusto della birra non si sente per nulla.L'acool,il retrogusto amaro...niente di tutto ciò.Si sente un gradevole sapore ,leggermente speziato..mentre durante la cottura si sente un profumino che ricorda quello del pane appena sfornato.Anche questa ricetta ce l'ho da tantissimo tempo e l'ho presa e copiata a piene mani da una mia carissima amica,Laura del blog Una mamma e sette laghi,altrimenti detta da noi amici la mamma bionica,in quanto mamma di sei e dico sei bimbi!!
Provatelo!E' buono e semplicissimo.


Ciambellone alla birra

3 uova
3 cucchiai di acqua calda
2 bicchieri di farina
1 bicchiere di fecola di patate
2 bicchieri di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bicchiere di birra chiara
1 bicchiere di olio di mais

Separare gli albumi dai tuorli.Montare a neve ferma i primi e metterli da parte.
Sbattere i tuorli con l'acqua calda e lo zucchero per cinque minuti.Unire la birra e il pizzico di sale e mescolare.Setacciare la farina.la fecola e il lievito insieme ed unirli alternandoli al bicchiere di olio di mais.Sistemare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a forno caldo a 180 gradi per 35 minuti.



Commenti

  1. Tutta quella premessa per dire che hai caricato troppo la lavatrice? :) Sei unica! Dovevi vedere la mia faccia quando ho capito dove stavi andando a parare! Che ti adoro già lo sai, ogni post lo confermo sempre di più...anche se non ho mai studiato, tradotto, letto, interpretato Plutarco, con i tuoi post oltre a ridere mi "acculturisco"! :* ti mando un bacio tesoro e uno straccetto per aiutarti a pulire!

    RispondiElimina
  2. Io ci provo sai a vedere il bicchiere mezzo pieno , a cercare il lato positivo delle cose ... Ma certe volte e' veramente difficile o forse devo impegnarmi di più ...
    Anche io ho fatto un ciambelloni con la birra e devo dire che merita:)

    RispondiElimina
  3. Mmmm fantastico questo ciambellone, ci starebbe una favola con il tè che sto sorseggiando in questo momento! Ed al languorino che mi assale guardando la tua foto (per non dire proprio fame!!) ...Bè, fatico a trovarci un lato positivo..ma come dici tu sicuramente ci sarà!! :))

    RispondiElimina
  4. E ci voleva Plutarco a fartelo capire??? ahahahahahaah mannaggia a te e alla lavatrice!!! :-) Magnamose na fetta de dolce.. così ci ubriachiamo anche! smack

    RispondiElimina
  5. ma che buono questo ciambellone... lo farò anch'io merita davvero!! e Plutarco? come dargli torto!! .... certo però che andare in giro per casa alla ricerca del sapone scappato dalla lavatrice.. immagino la scena di te che vedi la scena e ti "inchini" davanti a questo grande ed insostituibile elettrodomestico ;) ... felice serata tesoro :*

    RispondiElimina
  6. Ma sei troppo mitica da Plutarco alla lavatrice!!!! E poi questo buonissimo ciambellone devo provarlo, la birra la bevo ma non l'ho mai utilizzata in un dolce, devo rimediare!!!!

    RispondiElimina
  7. mi sembra un ciambellone davvero fantastico e poi l'idea della birra ti dirò che mi incuriosisce parecchio!!!!

    RispondiElimina
  8. Ahahah! Tesoro.. 'a cogliere ravanelli sull'Olimpo' mi piace tantissimo! Mi piace la tua capacità di dire cose importanti, di far ragionare e riflettere, di far apprezzare parole che il passato ci lascia.. con un sorriso e una semplicità disarmante, amabile e dolcissima! Che bello quel passo di Plutarco.. e quanto ha ragione... Devo dire che la lavatrice è stata un'ottimo allenamento, eh? mamma mia, nervosa come sono in questo periodo credo che avrei oscillato tra la rabbia e il pianto. 'Allenare l'animo' è difficile, ma possibile. Solo con volontà: chi dice 'no, non si può fare', è solo perchè non ha realmente voglia di impegnarsi, a parer mio. Ti abbraccio!!! E che ciambella bellissima alla birra!! Hanno fatto la torta al cioccolato e guinnes, perchè non assaggiare questa bontà chiara? :D Smuacck!

    RispondiElimina
  9. Monica questo post cade a pennello per la mia giornataccia di oggi! Quindi: GRAZIE! Penserò davvero alle cose positive e quelle negative...puah! le lascio indietro!
    Il tuo ciambellone alla birra è ottimo cara! Complimenti!
    Bacio
    Mari

    RispondiElimina
  10. Ma guarda un po' anche io lo odiavo al Liceo ed ora scopro questa frase bellissima.Ne faro' tesoro. Il ciambellone e' delizioso e molto originale.Bacioni

    RispondiElimina
  11. Monica, il lato positivo della schiuma che esce dalla tua lavatrice è che mentre l'asciughi pulisci anche il pavimento.... vero? se proprio proprio..... il ciambellone con la birra non l'ho mai provato, ma se dici che è buono.....
    baci!
    sandra

    RispondiElimina
  12. si guarda io della 4 volta che becco il virus intestinale dico proprio: Grazie, mi ci vuole un pò di disintossicazione, così quando deciderò di fare gli addominali mi verrà subito la tartaruga!!! Credici...
    Vabbé dai, tu almeno mentre asciughi lavi, o no?
    Da provare questa ciambella alla birra!
    baci
    alice

    RispondiElimina
  13. Grande Plutarco! ...che ricordi della lavatrice che "esplode", nel mio caso però allagando mezza casa...per non parlare dell'impastatrice fusa due giorni prima del Natale 2011 durante la preparazione dei biscoti, per averla riempit con kg 1,2 quando la sua capienza era di 900 gr!!! Ottimo questa ciambella! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. non ho mai assaggiato il ciambellone alla birra ma da vera amante di questa bibita l'ho già annotato e presto lo farò!grazie per avermelo fatto conoscere!!un abbraccio

    RispondiElimina
  15. per fortuna c'è sempre il lato positivo delle cose che ci fa accettare anche una situazione a noi poco congeniale. Io la lavatrice la carico sempre al massimo e devo dire che finora mi è andata sempre bene.Una torta con la birra ancora non la conoscevo, grazie mi sa che proverò la tua. Ciao.

    RispondiElimina
  16. E quel mezzo bicchiere pieno c'è sempre,secondo me.....
    per leggere questo mi sono iscrita al tuo bel blog.....
    un saluto
    Cata

    RispondiElimina
  17. Ottimo questo ciambellone....mai fatto con la birra...e Plutarco???mamma mia scappiamo!!!! Buonanotte

    RispondiElimina
  18. Mai sentito il ciambellone alla birra deve essere favoloso!
    Bravissima come sempre un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Aaaaaarghhhhh, Plutarco, una vera spina nel fianco della mia adolescenza, passata come te tra i banchi di un classico....e come te solo dopo ho apprezzato il messaggio universale di questi grandi della storia e della letteratura.....certo, se il povero denigrato sapesse che il suo saggio ed illuminato insegnamento ti ha aiutato a sopravvivere ad una lavatrice capricciosa, chissà come sarebbe orgoglioso!!! ;)
    Un abbraccio Monica!!!

    RispondiElimina

Posta un commento