Lo Schisotto e un amore dimenticato

Anni fa avevo un'amica in Svizzera.Sembrava una spanna al di sopra di noi,comuni mortali.Bella,chic,"oltre" in tutto.
Tranne che in una cosa.Le prendeva di santa ragione dal fidanzato.E a nulla valeva farla ragionare.veniva da un contesto sociale in cui era giusto così.
Una volta ci andò giù pesante,più del solito.E l'unica cosa che le venne da dire fu.
"Ma a S. Valentino si era comportato così bene"
L'ultima volta che l'ho vista era alla stazione di Zurigo.Lo sguardo occupato solo dalla droga.
Amara?
Si,è un giorno in cui lo sono,come solitamente durante la festa della donna.
E allora voglio festeggiare queste due giornate insieme con questo video.
Dura solo tre minuti,pochissimo ma vi regalerà una forza inaudita
Buon S.Valentino a tutte voi.
Ricordando a me e a voi di amare una persona che spesso dimentichiamo.Noi stesse.

Oggi una ricetta semplice semplice,di quelle che ti fanno rimediare al fatto di aver scordato di comperare il pane.E' lo schisotto o schissotto,pane originario veneto.Basso,buono così da solo e ottimo con i salumi.Togliendo i tempi della lievitazione è anche veloce da preparare!


Schisotto

500 gr farina
1 bustina di lievito di birra
2 cucchiai di strutto (o se preferite di olio)
1/2 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
250 ml circa di acqua tiepida

Impastare tutti gli ingredienti.Formare un panetto liscio e senza grumi e mettere a lievitare per un due ore.
Stenderlo con il mattarello ad uno spessore di non più di 1 cm.Metterlo in una teglia unta,formare con un coltello delle losanghe e salare la superficie con qualche granello di sale grosso.Far lievitare per una ventina di minuti e infornare poi a 200 gradi per una mezz'oretta.


Commenti

  1. Grazie per questo video.. crudo.. emozionante e favoloso nel finale!! Un abbraccione.. e buona la focaccia! smack

    RispondiElimina
  2. Visto ieri quel video, peccato non essere stata in piazza qualche minuto fa a dimostrare la mia piccola parte di idee. Ma l'ho fatto col mio post oggi, lo farò sempre, ogni giorno, che sia un bel 14 febbraio o un gelido qualunque altro giorno.
    Ti voglio bene tanto ♥

    RispondiElimina
  3. Video molto toccante, hai ragione quando dici che spesso ci dimentichiamo di Amare noi stesse...meno male che ho mio marito...^_^
    Ottimo il tuo pane, ha un'aspetto golosissimo...ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  4. Questo pane voglio proprio provarlo nella versione gluten-free!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Io non ho problemi amo molto me stessa,ahahhahahahahhahahah, Soreta <3

    RispondiElimina
  6. Incredibile video ,molto emozionante. E' vero da una forza inaudita. Baci cara e mentre vado via prendo un pezzo di schisotto .

    RispondiElimina
  7. Molto commuovente! Bellissimo davvero!Grazi per avercelo mostrato.
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Che potenza quel video. Ti colpisce dritto e ti fa pensare. Molto! Vedere certe immagini davanti agli occhi é diverso rispetto al mero sentirne parlare.
    Passando ad argomenti più allegri: buonissima questa schiacciatina! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Monica cara... io sono ancor più amareggiata: nel giorno dell'amore o della danza contro la violenza sulle donne, Giuseppina, una donna che è stata investita e bruciata dal marito è morta dopo tre giorni di agonia.... Mi pesa, mi pesa addosso! Io ho sposato un uomo meraviglioso, accadrà la stessa cosa alle mie figlie? Avranno la forza di ribellarsi ad un amore malato? ... Come sono seria questa sera...
    La schiacciata è uno spettacolo! Un bascio donnissima!

    RispondiElimina
  10. Non l'avevo visto questo video Monica..è duro ma molto bello. grazie.
    Condivido perfettamente con te...l'amore deve essere principalmente per noi stesse..
    Baci..mi prendo una fettina di questo schisotto!!!
    'notte amica! Roby

    RispondiElimina

Posta un commento