Risotto al limone e prosecco-Pranzo sfida post numero 1

Uno dei libri più belli che ho letto ultimamente è "Fa bei sogni" di Massimo Gramellini.
Una vicenda autobiografica,un'infanzia affrontata senza la mamma,un'adolescenza inquieta,malferma,insicura....ma credetemi non è un libro triste.Anzi,è un inno alla speranza.
L'ho letto dopo "Cinquanta sfumature di grigio" e mi è sembrato di tornare a respirare.
C'è una frase che mi piace particolarmente.me la sono stampata e incorniciata.Ora fa capolino vicino al pc,mia  postazione di lavoro,a volte amata,a volte odiata.
Sentite qua:
"Se un sogno è il tuo sogno,quello per cui sei venuto al mondo,puoi passare una vita a nasconderlo dietro una nuvola di scetticismo,ma non riuscirai mai a liberartene.
Continuerà a mandarti segnali disperati,come la noia e l'assenza di entusiasmo,confidando nella tua ribellione"
Qual'è il vostro sogno?
Il mio ormai lo sapete.E lo realizzo appena posso,qui seduta con questa tastiera davanti.Scrivo.
E mi sento viva!
Oggi stravolgiamo un pò la regola delle ricette.
Tutto nasce da una telefonata e da una sfida lanciata.
La sfida del prosecco.
Due coppie di amici scettici e sostenitori del"ma che cavolo ci fai a casa con una bottiglia di prosecco che poi va a finire che butti ancora sana,mica stai sempre a brindà".Questo perchè io stavo testando delle bottiglie che un'azienda veneta mi ha inviato.
Vogliamo vedere cosa ci fai.
Detto fatto raccolgo la sfida.Mai pestare i piedi ad una foodblogger nel suo campo.
Mai sfidare la sottoscritta!
Vi offro il resoconto del nostro pranzo.
Dall'antipasto al dessert un unico leit motiv:il prosecco.
La ditta che ha collaborato con me è l'azienda Drusian e QUI trovate il resoconto della mia esperienza con i loro prodotti..
Le ricette le suddividerò in più post per comodità (i titoli diventerebbero chilometrici!)

Pranzo sfida

Aperitivo

Prosecco con gin e kiwi

dosi per bicchiere:
prosecco Drusian
1 fettina di Kiwi
1 spruzzata di gin
ghiaccio

In un flute mettete una fettina di kiwi,ghiaccio tritato,una spruzzata di gin e prosecco a piacere.
Il kiwi esalta la nota aromatica fruttata di questo prosecco.



Primo piatto

Risotto al prosecco e limone

320 gr riso vialone nano
brodo vegetale
scorza e succo di un limone
1 bicchiere di prosecco Drusian
1 cipolla
olio
burro
sale e pepe

Preparate il brodo vegetale.Mettete in un tegame la cipolla tritata finissima e fatela soffriggere con un mix di olio e burro.Unite il riso e fatelo tostare per un minuto avendo cura di girarlo in continuazione.
Sfumate con il prosecco.Quando quest'ultimo sarà evaporato unite mano mano il brodo e portate a cottura.
Cinque minuti prima della fine della cottura unite il succo di limone e la scorza grattugiata finemente.
Spegnete il fuoco una volta che il risotto sarà cotto e servite con una bella spolverata di pepe.



Commenti

  1. ah questo è vero! mai sfidare una foodblogger sul suo terreno di caccia, può essere pericoloso!
    volevo provare ad azzardare qualcosa più di un bicchiere:-)
    PS oggi il mio unico sogno....rimettere in forma i pupattoli per riportarli all'asilo, ho la casa scoppiata! poi riparto con tutti i sogni che vuoi;-)

    RispondiElimina
  2. Monicuccia amica mia bella buon lunedì! E che bello iniziare la settimana leggendo il tuo blog :) Per prima cosa credo che tu abbia vinto la sfida del prosecco a pieni voti... é vero mai sfidare una food blogger ^.^ E poi la frase che hai scritto riportandola dal libro che hai letto è troppo bella. Credo però che a volte i sogni non li realizziamo per paura, per poca convinzione di farcela o perchè per svariati motivi della vita non possiamo e quindi finiamo per accantonarli ma loro prepotenti ritornano alla carica sempre! Una convinzione che ho è che però non è mai troppo tardi per realizzarli! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ecco fatto!!
    Tu m'hai sfidato, e io me te magno!
    Ahahahahah!!
    Hai combattuto e hai vinto cara mia!
    Tanto di cappello! :-)

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Monica, libro bellissimo! l'ha letto anche mia figlia tredicenne... (aspetta solo che finisca un libro per leggerlo lei!!). Il mio sogno??? pubblicare il libro che è scritto qualche anno fa!!!!! Più altri tremila sogni che sto realizzando pian pian adesso che le ragazze son grandi e mi sto riprendendo un pò dei miei spazi...
    Mai sfidare una blogger!!!!
    Buon inizio settimana e un bacio!

    RispondiElimina
  5. Non ho letto quel libro.. deve essere bello!!!! Il mio sogno? un pò di serenità... Ottimo il tuyo risotto.. oggi ci ubriachiamo per benino! smackkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  6. Cara una frase azzeccatissima.Dovrei stamparmela in fronte io con un bel post it. E questo pranzo al prosecco e' un idea fantastica.Complimenti .Baci

    RispondiElimina
  7. Ma i tuoi amici sono pazzi a sfidare una super food blogger ??? guarda qui cos'hai tirato fuori dal cilindro! Buonissimo il risotto! Per quanto riguarda il libro e la frase non li conoscevo però rispecchiano molto quello che mi sta accadendo adesso. Forse prima non avevo un sogno da realizzare. Adesso con il blog mi sono resa conto che c'è quel sogno e che è stato per troppo tempo chiuso dentro di me. Quindi let's do this,realizziamolo!
    Un bacione, guarda come mi fai riflettere il lunedi pomeriggio ( e in teoria dovrei studiare...)

    RispondiElimina
  8. Beh, miticissima.. direi che la sfida l'hai raccolta e affrontata alla grande, per questo inizio! :D Mamma mia, finezza e golosità inaudita! Sia l'aperitivo sia il risottino! Mai sfidare Monicuccia, che poi vi piega le orecchie :D La frase che riporti è molto bella.. veramente. Spero davvero che sia vera, che davvero quel sogno possa alla fine rivelarsi realtà.. Io continuo a lottare per inseguire il mio, la mia professione 'reale'..anche se nessuno ci butterebbe una lira. O un euro, che dir si voglia. Continuo a crederci io.. Ti abbraccio, un dolce pomeriggio <3 <3

    RispondiElimina
  9. Quel libro l'avevo già annotato in agenda e adesso che leggo che ti è piaciuto mi fa ancora più voglia di leggerlo!!!
    Verissimo, i sogni non si possono accantonare, riemergono sempre..il mio? Lavorare nel settore food, cucinare, insegnare, scriverne..chissà...intanto ad aprile dovrei iniziare un corso (serio) di cucina e panificazione..incrociamo le dita!
    Sono stati veri pazzi a sfidarti..tu blogger e Monica! ah!ah!ah!
    Colpiti ed affondati! Ottimo tutto, il risotto è super!
    Bacioni amica!

    RispondiElimina
  10. Amica mia purtroppo a me non lo chiede mai nessuno cosa ma ne faccio di una bottiglia di prosecco... è troppo noto il amore per l'alcol... :P
    Però rubo entrambi i suggerimenti e li uso cercando di non bere prima la bottiglia... ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Monica, devo proprio dirtelo, sei folle! Nel senso più buono del termine!!
    Sei davvero fenomenale, una scarica di energia! Imbastire un signor menù del genere per sfida non è cosa da poco, denota anzi tante capacità, ironia e tanta follia!!!
    Continua così ti prego!!!
    un bacio
    sara

    RispondiElimina
  12. Uno dei miei sogni ricorrenti? Conoscerti! :) E scrivere. Scrivere con te, ci pensi che figata sarebbe? Oggi poi mi dai in blocco tre post tuoi ♥ che meraviglia tesoro!
    Ti abbraccio forte fortissimo!

    RispondiElimina
  13. Anche io ho letto entrambe i libri: Gramellini l'ho adorato, l'altro ehm... ho postato una recensione su anobii. Ma il mio sogno? Tanti... e magari anche in conflitto fra loro. Ora volo al secondo post! Un bascio!

    RispondiElimina
  14. Io ho tanti sogni, anche se molti li ho già realizzati. Mai sfidarti vero, visto quello che riesci a combinare, bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. amica cara,oggi ho postato anche io il risotto limone e prosecco...mi hai ispirato tu la creazione di questa ricetta!!

    RispondiElimina

Posta un commento