Il plumcake del mulino felice

Ho sempre adorato giugno.
Certo uno dei motivi è perchè il 21 di questo mese beh,è nata la sottoscritta.
E quest'anno sono quarantadue caspiterina.
Però mi guardo dentro e mi rendo conto che non li ho.
Va beh,fuori si ma mica l'ho inventata io la legge di gravità mbeh.
A un certo punto tutto inizia a pendere.
Verso il basso ,porca paletta.
Ma lo spirito e l'anima quelli hanno vent'anni forever!
Giugno mi è sempre piaciuto per la promessa dell'estate.Odori,colori,i banchi della frutta che diventano sempre più colorati e appetitosi,prove costume,bikini o intero?Vestitini colorati,odori appena accennati di abbronzanti,i parchi delle città che risuonano delle voci dei bimbi.
Bello sto mese.
Ma quest'anno?
Chi ha rubato le promesse dell'estate?Guardo dalla mia finestra e vedo grigio,la pioggia batte incessante,la gatta è dietro al vetro che osserva le goccioline scendere.
Ma arriverà.Invincibile come sempre la bella stagione.
Fuori e dentro di noi!
Oggi vi lascio con questa immagine che mi ha conquistato in questi giorni.
Mi sembra un bel modo per augurarvi uno splendido e soprattutto sereno fine settimana!


Oggi vi propongo una ricetta della mia cara amica Elisa.Il plumcake dei giorni felici,del mulino felici,di quel gran pezzo d'uomo di Banderas.Assomiglia o non assomiglia all'originale?Il mio no perchè mannaggia i pescetti quando il mio forno decide di fare il duro mi cuoce tutto al fulmicotone.Quindi è venuto a mancare il requisito per me indispensabile,la superficie morbida.La mia era bella croccante.Se come me il vostro forno presente velleità da Superman vi conviene coprire la superficie con un foglio di alluminio per evitare che colorisca troppo.Se invece andate a sbirciare da Eli potrete vedere un risultato degno dell'originale.Ho apportato alcune modifiche nelle quantità.


Il Plumcake del mulino felice 

2 uova
100 gr zucchero
50 ml olio di semi di mais
1 vasetto di yogurt all'albicocca
150 gr farina
50 gr fecola di patate
vaniglia
1 pizzico di sale
8 gr lievito per dolci

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale.
Montare per cinque minuti i tuorli con lo zucchero.Aggiungere sempre mescolando tutti gli altri ingredienti,compresa la farina setacciata con il lievito.Alla fine unite delicatamente gli albumi.Sistemate il composto dentro uno stampo da plumcake (o singoli stampini) e cuocete in forno caldo a 180 gradi per una mezz'oretta.Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.



Commenti

  1. Bellissima frase, speriamo che sia vero!
    Ho la tua stessa età e anch'io mi sento giovane dentro, ancora "una ragazza"...
    Bacio e buon week end.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. Onoratissima :-)!!! a me questa ricetta piace molto e li preparo spesso!!
    ...x quanto riguarda il tempo che te devo di..NO COMMENT!
    bacetto ;-)!!

    RispondiElimina
  3. Brava Monica che bissa il successo del plumcake che pre primo è stato fatto da Elisuccia :) anche il tuo è venuto splendido e sicuramente buonissimo :) Bella la frase ;)

    RispondiElimina
  4. Monica... sarà che ho la lacrima facile ma leggere questa frase mi ha commosso... non chiedermi perché, comunque grazie, grazie di cuore... dobbiamo ricordacelo sempre :) <3 Amo Maggio e Giugno, mesi carichi di promesse... di attesa... li associo all'emozione che si prova prima di fare qualcosa di importante... bello anche l'autunno... invece i mesi invernali e quelli estivi non mi piacciono, troppo freddo o troppo caldo... ma vabbè. Riguardo all'età, beh, quella vera non è anagrafica ma quella che ci sentiamo... lo spirito non invecchia mai... e poi 42 anni che vuoi che siano? :) Che buono deve essere questo plumcake, morbisissimo! Un abbraccio forte e buon weekend :**

    RispondiElimina
  5. Ma chi ti ha detto che anche dentro dimostri 20 anni? mah per me ne dimostri 50...ahahhahhahah
    Vabbè vabbè vabbè io l'estate comunque non l'attendo per niente :-)))))
    Ciao Soreta :-)

    RispondiElimina
  6. Ma quanto mi piace la storia della freccia, mi ha tirato su! Grazie Monica, anche per questo bel dolcetto. Bacio

    RispondiElimina
  7. Prima di tutto auguri cara Monica! Bella la tua freccia, mi sono copiata la frase. e come è vera! sperimentata sulla mia pelle! il plum cake poi...da provare!
    amelie

    RispondiElimina
  8. Confesso, è colpa mia se l'estate non arriva. Ho abbandonato l'Irlanda per il sole e il sole s'è trasferito là. Chiedo venia. E il plumcake me lo copio!

    RispondiElimina
  9. L'ho fatto anch'io il plumcake di Elisa!!! Super buono!!!
    Ciao Monica e buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Ecco perché io e te andiamo all'unisono Giugno ha dato i natali ad entrambe!!! E poi scusami Moni, ma tu hai 42 anni all'anagrafe, appunto? Ho riletto e riletto ancora perché io non ci credo, tu sei una ragazzina...caspita, pensavo fossi anche più piccola di me, ed invece sei un tantinin più grandicella, ma poi alla fine siamo lì, se nell'animo dimostriamo sempre 15 anni, dico bene?Io con 21 di più sulle spalle ma fa lo stesso!!!!
    Ora non voglio scendere nei dettagli, ma l'immagine che hai postato mi ha riempito gli occhi di lucciconi, perché è proprio ciò che dico sempre anche io, in parole diverse, ma il concetto è sempre quello e leggerlo oggi sulla tua ricetta è stato un raggio di sole nella mia (e credo anche vostra) giornata plumbea, dove il sole ha abbandonato le sue sedi per nuvole e pioggerella antipatica che ci sta entrando nelle ossa pure!
    GRAZIE AMICA MIA per sentirti vicina seppur tu stia lontana.
    E grazie di questo plumcake, che ti dico la verità, preferisco la tua versione perché io Banderas proprio non lo sopporto, nè lui nè la sua gallina e il 'suo' mulino!Tiè!
    Un abbraccio forte,
    Vale

    RispondiElimina
  11. Io questo mese spero non sia come quello appena passato...e il 21 nello specifico che parto per la Grecia deve essere super super caldo!!! :) E poi questo mese sarà diverso si, ho nelle orecchie la tua voce ♥
    Ti voglio bene donna.

    RispondiElimina
  12. torta super golosa e la frase che hai scritto è assolutamnete da ricordare!!

    RispondiElimina

Posta un commento