La Matriciana secondo Aldo Fabrizi


Invincibile?
No,magari.
Ricca,forse si,perchè penso di possederle tutte e due.La risata è il mio tratto inconfondibile.C'è chi viene ricordata per una bella voce,per un bel davanzale,per un meraviglioso staccoscia..io di solito per la risata.Rido,rido forte,rido di gusto.Non rido come una signora ,non mi copro la bocca come insegnano alcuni manuali di bon-ton che negli anni mi è capitato di recensire.
E amo.Tanto.Forte.A volte troppo,a volte in maniera errata,a volte in modo incomprensibile.Ma amo.Non incondizionatamente.A modo mio.

Talebani della matriciana chiudete occhi e orecchie.Questa non ha nulla a che vedere con la ricetta tradizionale.
E' una versione gustosa e fantasiosa del grande attore romano.Bravo e grande buongustaio.Provatela.E' deliziosa!!

La matriciana secondo Aldo Fabrizi

1 cipolla
peperoncino
50 gr guanciale
50 gr pancetta affumicata
1 cucchiaio di aceto
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1/2 dado (io non lo metto mai)
400 gr pomodori pelati 
basilico
olio extravergine d'oliva (Olio extravergine d'oliva Condisano Dante)

In una padella soffriggere olio,aglio,peperoncino.Aggiungere il guanciale e la pancetta e farli rosolare.Aggiungere l'aceto e far evaporare.Aggiungere il concentrato di pomodoro,il dado e i pomodori pelati passati al passaverdure o frullati con frullatore ad immersione..Aggiungere uno,due cucchiai di acqua e far restringere il sugo.Quando il sugo fa gli "occhietti" spegnere.Condire la pasta,unendo pecorino o parmigiano grattugiato

"Soffriggete in padella  staggionata, 
cipolla, ojo, zenzero infocato,
mezz'etto de guanciale affumicato
e mezzo de pancetta arotolata.

Ar punto che 'sta robba è rosolata,
schizzatela d'aceto profumato
e a fiamma viva, quanno è svaporato,
mettete la conserva concentrata.

Appresso er dado che jè dà sapore,
li pommidori freschi San Marzano, 
co' un ciuffo de basilico pe' odore.

E ammalappena er sugo fa l'occhietti,
assieme a pecorino e parmigiano,
conditece de prescia li spaghetti."


Commenti

  1. Ma s'era impazzito Aldo fabrizi con questa versione? ahahahaha però.. aooo è BBBBona lo stesso!!!! Senti va.. siamo du riccone.. anche di me si ricordano la risata che ho.. volume altissimo.. scomposta.. non da signora ahaahaha smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. A me ricordano per il naso! (!!!) va bene lo stesso???
    ah ah ah
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  3. uhMMM..IO no dado come te...e manco l'aceto! :D
    Per tutto il resto..scusa l'assenza di visite, ma è un period-ACCIO. Buon week end e a prestoooo

    RispondiElimina
  4. ciao Monica, mi sono permessa di citarti in un mio post, spero non ti dispiaccia ma mi hai ispirato. bacioni. Manu

    RispondiElimina
  5. Allora...a me ricordano perchè rompo le palle. Dici che basta? :)
    Io voglio assaggiare questa matriciana, insieme a te, mentre ridi sguaiatamente e con la bocca piena.

    RispondiElimina
  6. Moni l'ho mangiata l'altra sera, simile a questa!!!
    Anche io sono invincibile sto sempre a ridere e amo all'infinito la vita... Pertanto niente è nessuno può sconfiggermi!!
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  7. ciao Monica!!!!!!!! Matriciana.....già io sbaglio a chiamarla, pensa ho sempre detto Amatriciana! quindi non faccio testo difronte a tanta romanità, però per farla preferisco il metodo classico, con tutto il rispetto per il grande Fabrizi, quel dado proprio non mi va giù, passi magari l'aceto che forse per il gusto di sperimentare pure lo proverei e ci starà anche bene.
    Ridere e amare, io vado a fasi alterne, da brava Gemelli non mi smentisco!

    RispondiElimina
  8. A me mi ricordano per il sorriso a stampo che tutti pensano sia finto, ma io sorrido proprio così, che ci posso fare? :D Tradizionale o no, è sempre buona la matriciana!

    RispondiElimina
  9. Io non so mica per cosa mi ricordano. Ma soprattutto, mi ricordano?! :D
    La matriciana è da svenimento, anche se eretica! :D Un bacione

    RispondiElimina
  10. ....si, invincibili.....CERTAMENTE!!!!
    bravissima e un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  11. mezza pancetta e mezzo guannciale, me la segno! Unica! ehehe bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento