Tiramisu alle ciliegie e il filosofo rock

Il più rock'n'roll dei filosofi?
Nietzsche.
E sua una frase meravigliosa.
"La vita senza musica sarebbe un errore"
Ha ragione da vendere.Quanti momenti della vostra vita sono stati scanditi dalle note?
Il primo bacio,le prime delusioni d'amore,il filmino del matrimonio.Una canzone alla radio,una canticchiata,una appena accennata nella mente.
Rock,pop,soul,musica classica...
Io tendenzialmente adoro il rock e il jazz.Ma è anche vero che dipende dal momento che sto attraversando,dai pensieri che abitano la mia mente.
L'importante però è che ci sia una colonna sonora ad abitare le nostre vite.Perchè la musica è immediatezza.E' istinto allo stato puro.E' adrenalina pura.E' balsamo per l'anima.
Vi lascio con una delle canzoni più belle cantate da Nina Simone,una delle prime che ho imparato ad apprezzare.Mi calma,mi fa sorridere .Mi fa star bene!

Ciliegie da smaltire?proviamo un tiramisu particolare,adatto a questa stagione!

Tiramisu alle ciliegie

per la composta di ciliegie:

600 gr ciliegie(pesate dopo aver tolto il nocciolo)
1 bastoncino di cannella
100 gr zucchero

Per il tiramisu:

4 uova
500 gr mascarpone
1 confezione di savoiardi
120 gr zucchero
cacao amaro (facoltativo) per la superficia


Iniziamo con la composta di ciliegie.pesatele dopo aver toloto il nocciolo.Devono essere 600 gr.mettetele in una pentola con lo zucchero e il bastoncino di cannella.fatele cuocere per non più di venti minuti e fatele poi raffreddare,togliendo il bastoncino.
Separate i tuorli dagli albumi.Montate a neve quest'ultimi e metteteli da parte.Montate a lungo (per un cinque minuti almeno) i tuorli con lo zucchero previsto.Quando il composto sarà gonfio e spumoso unite il mascarpone ,mescolando delicatamente.
Incorporate gli albumi facendo attenzione a non smontarli.
(Questo è il procedimento classico.Io le uova ,per questioni di sicurezza le pastorizzo,potete trovare tutta la spiegazione del metodo Qui)
Prendete una teglia e fate il primo strato di savoiardi.Bagnateli con il liquido della composta di ciliegie.Potete anche aggiungere i pezzi di ciliegia se li gradite,altrimenti potete lasciare solo il liquido (vi verrà una sorta di "amarenata").
Completate con la crema di mascarpone.
Continuate fino ad esaurire gli strati.
Se vi piace come tocco finale potete utilizzare una spolverata di cacao amaro.
fate riposare per una mezz'oretta in frigo e servite.




Commenti

  1. Proprio oggi pensavo ad un dolce con le ciliegie, questo sembra divino!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Monica, io se ci penso ho tutti i momenti migliori della mia vita scanditi da una colonna sonora! Quel filosofo lì la sapeva lunga! (Uno dei pochi che alle superiori mi sono divertita a studiare)
    Un dolcetto molto sfizioso!
    A presto:**

    RispondiElimina
  3. adoro le ciliegie, mi prendi davvero per la gola!!!!!
    bacio.
    Stefy

    RispondiElimina
  4. Caspiterina che roba golosa!! Sul discorso della musica nella nostra vita come non dare ragione a Nietzche?
    Buona giornata tesoro

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Monica questo tiramisù è stragoloso, complimenti!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. magnifico dessert!!!! bella idea davvero!!!

    RispondiElimina
  7. Sai che io il cacao amaro lo ometterei proprio? Ti saluto cantando!!!!!

    RispondiElimina
  8. Davvero golosa questa versione del tiramisù!
    brava amica mia..un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
  9. Tuuuuuu mi piaci,tu mi diciiiiiiii....nanannananna
    che ti ricorda? naaaaaaaa forse hai ragione meglio dimenticare.....weeeeeeee che bella faccetta sto tirami su <3

    RispondiElimina
  10. Il jaaaaaazz!!!!! Io adoro il jazz... ma quando non mi vede nessuno a volte ascolto anche paccottiglia.... :D La musica scandisce la nostra vita hai ragione da vendere.... passami un tirami sù, dai! Un bascione!

    RispondiElimina
  11. che buono che deve essere. la musica è la nota dolente ed amara della mia vita, non la ascolto semplicemente per non soffrire ma spero che presto io e lei ci riappacificheremo... Un bacione

    RispondiElimina
  12. La musica nel primo bacio non c'era. Ero in pineta e c'erano solo le cicale! Però ora non solo c'è la musica, c'è anche quella "suonata" da chi mi bacia! Sono una donna fortunata, non c'è che dire!
    E il tiramisu alle ciliegie? GANZOOOOO!
    Buongiorno tesoro mio ♥

    RispondiElimina
  13. @Giuliana grazie mille sei sempre carina con me !
    Monica

    RispondiElimina
  14. @Tantocaruccia era un mito di filosofo.Rivoluzionario e rock'n'roll.L'ho adorato!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  15. @Stefania me ne sono arrivate tre chili.troppe da mangiare e allora ho pensato di realizzarci qualche dolcino!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  16. @Scamorze ai fornelli ehm...anche io l'ho omesso .Non mi piace il cacao con la frutta!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  17. @barbara sei sempre un tesoro!!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  18. @ahaha Pisano scordiamocela totalmente quella canzone....che è meglio ^_^

    RispondiElimina
  19. @Patty cara!Anche io in alcuni frangenti ascolto paccottiglia....ammazza ^_^Il jazz lo riservo ai libri.Mi piace leggere e ascoltarlo come sottofondo!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  20. @Viviana cara la musica è anche una spada ben affilata che sa sempre dove colpire.Mi ispiri una tenerezza indicibile lo sai?
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  21. @Berry la mia ciccia!!!Tu non puoi capire quanto io sia felice per te ^_^
    E come dicono i Gun's Roses anche la pioggia fredda di novembre prima o poi se ne va!
    Ti stritolo di abbracci e di baci!
    Monica

    RispondiElimina
  22. Da anima vintage malinconica quale sono, amo le canzoni che mi trascinano via, che mi strappano ricordi e sospiri, che lego a momenti-persone che, nonostante il tempo, restano vivi e forti... Come alcuni sapori, come le ciliegie che significano ogni anno estate con la E, marmellate dolci e noccioli usati come petali di margherita per fare "m'ama non m'ama"...

    (ricetta da provare quanto prima)

    RispondiElimina

Posta un commento