Torta alla ricotta,mele e cannella e l'attimo

Qual'è il passaggio che mi sono persa?
Quale parola infilata tra due frasi,magari comuni,magari legate alla normale sopravvivenza quotidiana avrebbe dovuto fare la spia?
O un battito di ciglia,un sospiro particolare.
Perchè ci deve essere stato un momento.Un piccolo lasso di tempo intercorso tra la Barbie e lo smalto per le unghie viola
Perchè comunque a noi madri almeno le linee guida dovrebbero darcele,insegnarcele,che so un libretto d'istruzioni.
No perchè dico,ieri giocava con la Barbie e ascoltava lo Zecchino d'Oro,oggi mi dice "andiamo a fare shopping" e ascolta gli One Direction , Marrakash e Fedez
Perchè ieri mi diceva "come sei grande mamma" e oggi mi prende i vestiti dagli armadi.E le borse.M'ha sfilato quella di Minnie dicendo che ormai c'ho 'na certa.
Una certa età.
Perchè ieri mi diceva "io senza di te non vado da nessuna parte " e oggi mi dice io esco da sola.
Ma il momento intermedio tra ieri e oggi chi me l'ha rubato?
Poi per carità,quando calano le ombre,la sicurezza l'abbandona e striscia silenziosa sempre più vicino a me.Una mano,una carezza.
Ma è 'na gran fatica arrivare a sera facendosi largo tra schiere di smalti,di storie di fidanzamenti tra K che sta con G che sta con L che sta con Q,tra sospiri innamorati,telefonate chilometriche tra amiche.
Telefonate dove tra l'altro senti solo ridacchiare,sia ben chiaro.
Tre quarti d'ora di risatine.Tanto hanno i loro codici,basta una parola e hanno declinato la Divina Commedia.
Ultimo atto prima di cena.Hai preparato i vestiti da metterti domani?
Oh my God,aggiornati.
Outfit per domani,mi preparo l'outfit.Non i vestiti.
E io maledico silenziosamente dentro di me Real Time,Sky e il digitale terrestre.
Outfit capito.
E continuo a chiedermi dove posso aver messo mai quell'attimo intermedio.
Ma che ve lo siete preso voi niente niente?
Era qui,ne sono sicura.
Proprio un attimo fa.

E consoliamoci con una bella e semplice torta da colazione.Niente guizzi frizzi,niente torte magiche o matte.
Una semplice torta che sa di casa e di bicchiere di latte.


Torta di mele,ricotta e cannella

Ingredienti:

2 mele medie
2 cucchiai di cannella
160 gr ricotta
2 uova
150 gr zucchero
100 ml olio di semi(olio di semi di girasole Dante)
200 gr farina
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Iniziare a mescolare lo zucchero con l'olio.Unire la ricotta e mescolate per bene.Unire le uova una per una,la farina setacciata con il lievito ,il sale e la cannella e per ultime le mele tagliate a dadini di media grandezza.Inserite il composto in una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e infarinata.Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30/35 minuti.fate freddare e spolverizzate di zucchero a velo.






Commenti

  1. i miei sono ancora piccolini e l'attimo è ancora tutto mio.......o quasi:)
    mi consolo anch'io con una fetta sperando che il tempo non voli!

    RispondiElimina
  2. I miei bimbi sono ancora piccoli, ma temo quell'attimo che dici tu, quando da un giorno all'altro non sei più così importante, non ti cercano più perché si sentono grandi e preferiscono gli amici o le amichette...
    io sto cercando di godermeli adesso, finchè posso, poi anche loro prenderanno la loro strada come abbiamo fatto noi ai nostri tempi... certo che è dura per una madre!
    Torta di mele = goduria!! in qualsiasi modo me la presenti, vado matta!!!
    Un abbraccio a te e alle tue "donnine".
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Io l intermedio non ce l ho perche l ho perso assieme al tuo.
    la torta e bella ma quell alzatina e fantastica. mi sembra di averla gia vista ;)

    RispondiElimina
  4. Io l intermedio non ce l ho perche l ho perso assieme al tuo.
    la torta e bella ma quell alzatina e fantastica. mi sembra di averla gia vista ;)

    RispondiElimina
  5. Mi sono scordata io quando mi è sfuggito quel momento, ma mi sono sempre consolata pensando che forse non c'è stato quell'attimo intermedio.
    Però so di certo che l'altro giorno, parlando con lui mentre studiava, ho detto che avrei cambiato le tende in camera e doveva stare più attento con la scrivania .
    sai cosa mi ha risposto? "Mamma, forse ti conviene aspettare quando andrò via di casa...." Silenzio e "OK!" . Sai Monica sono 6 anni che studia, si sta per laureare, e....cosa mi sono persa da quando ha iniziato ad ora? E' cresciuto ,-).
    Cannella, ricotta e mele....un tris per un dolce non troppo dolce, come piacciono a me!

    RispondiElimina
  6. amica bella io mi ritrovo in ciò di cui parli ma dalla parte dolo della figlia x ora!!
    interessante l'aggiunta della ricotta in questa torta deliziosa..da provare!!

    RispondiElimina
  7. I cambiamenti dell'adolescenza sono spietati. Non ti lasciano molto spazio per abituarti...io penso di non averlo mai fatto realmente questo salto, ma nelle nuove generazioni è così evidente che fa spavento! Comunque consolati...almeno con la seconda saprai già che pesci prendere! Tesoro mio ti voglio abbracciareeeeeeeee ♥

    RispondiElimina
  8. Una fetta di torta di mele non si rifiuta mai!!!! Bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento