Il fenomenale Golden Milk e le polpette con salsa al vino

Problema:

Cric & Croc.
Scric & Scroc.
Ariscric & Ariscroc.

Svolgimento:

Oki a gogo,massaggi Shiatsu con conseguente lamento tibetano del mio conto corrente nonchè massaggi terapeutici con una pomata che farebbe impallidire anche il bue muschiato delle Ande,visto l'odore pestilenziale.
Lo Scric & Scroc ovviamente è il rumore delle mie ginocchia fino a poco tempo fa.Lo so,ho passato la quarantina.Lo so,non rispetto fino in fondo il Codice delle quarantenni fighe.
Io lo so,però...
Però,capperi,non c'è niente di sensuale nel vedere una donna che cammina accompagnata dalla colonna sonora dello scricchiolio della sua impalcatura.
Mi ero quasi rassegnata.
Finchè...
Finchè una coincidenza fortuita mi ha fatto aprire Facebook.
Un'altra coincidenza fortuita mi ha fatto beccare al volo un link del mio veterinario (mio,cioè non è che io vada a farmi curare da lui,ci porto la mia gatta ^_^).
Un link,un titolo:"Il Golden Milk".
Chi è costui?
E siccome sono curiosa peggio di una faina (che ne so io che la faina è curiosa?non fate domande,lo so e basta) ho cliccato sul suo link e sono andata a leggere.
E luce fu fatta.
Perchè il Golden Milk è una preparazione che i praticanti di yoga (tranne la sottoscritta) conoscono a menadito.
Una preparazione che serve a lubrificare le articolazioni,ad eliminare le tossine,riduce le infiammazioni e rompe i depositi di calcio.
Un bicchiere di questo Golden Milk bevuto per quaranta giorni promette miracoli.
Potevo esimermi dal provarlo?Ricordate la faina di cui sopra?Ecco.
L'ho fatto.
Oggi è il quarantunesimo giorno e non cammino più al suono di Scric & Scroc.La schiena e le ginocchia non mi fanno più male e mi sento un gran bene.
E visto che non sono andata in quel di Lourdes o Fatima,penso proprio che il merito vada dato al Golden Milk.La sua potenza sta nella curcuma,una spezia che in realtà è un elisir di lunga vita.
Antidolorifica,antinfiammatoria,antitumorale,antiossidante (Qui trovate maggiori informazioni).
Il gusto della bevanda è accettabile e anzi,dopo i primi giorni ci si fa l'abitudine.
Per prepararlo vi occorrono:

per la pasta di curcuma

100 ml acqua
35 gr curcuma

Ponete in un piccolo pentolino i due ingredienti e accndete la fiamma.Mescolate con cura.Dopo un inuto circa il composto diventerà una specie di pasta spessa.Spegnere il fuoco (la cottura non deve superare i tre minuti)
Travasate la pasta in un contenitore ermetico.Lo conserverete in frigo per i quaranta giorni della cura

per il Golden milk o latte d'oro

1\4 di cucchiaino di pasta di curcuma
240 ml latte (vaccino,riso o soia,o anche acqua)
2 pizzichi di cannella
1 cucchiaino di olio di mandorle PER USO ALIMENTARE( potete sostituirlo con olio di mais)
1 cucchiaino di miele

Prendete questi ingredienti e mescolateli.Se volete un latte bello spumoso potete usare il frullatore ad immersione.Scaldate fino alla temperatura desiderate e bevete!Ricordate:la cura è per quaranta giorni!!
In fondo trovate le foto sia del Golden Milk che della pasta di curcuma
Buone articolazioni a tutte voi!!


Oggi un secondo abbastanza veloce e gustoso,trovato su "Vero Cucina" di questo mese.Buono,speziato e non banale!

Polpette con salsa al vino

per le polpette:

500 gr polpa di manzo macinata
2 fette di pane 
2 uova
latte
aglio
timo (poco)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe

per la salsa:

1 cipolla
1 spicchio di aglio
500 ml brodo vegetale
1 bicchiere di vino rosso
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
5 foglie di alloro
1 cucchiaino di tabasco
cannella,noce moscata,cumino quanto basta
sale e pepe

Preparazione delle polpette:

mettete a bagno nel latte le fette del latte e fatele ammorbidire.
Unitele poi alla carne e a tutti gli altri ingredienti che ho scritto per fare le polpette.Una volta amalgamato il composto in maniera omogenea fatelo riposare in frigo per trenta minuti.

Preparazione della salsa:

sbucciate la cipolla e l'aglio e tritatele fini.Rosolateli in padella per tre minuti insieme all'olio,le foglie di alloro,la cannella,il cumino,la noce moscata,il pepe,il tabasco e lo zucchero.Unite il vino,il concentrato sciolto nel brodo previsto e fate cuocere per un quarto d'ora (salate solo alla fine).
Prendete il composto di carne,ricavatene delle palline grandi come un'albicocca e rosolatele in una padella con un filo d'olio,girandole bene da tutti i lati.
Aggiungete la salsa preparata e continuate la cottura a fuoco dolce per una ventina di minuti.
Servitele subito.


La Pasta di curcuma:


 Il Golden Milk:


Commenti

  1. ma tu guarda, giusto ieri con mio marito parlavamo di cure alimentari.... salutari, io credo e lo sostengo sempre che la migliore cura viene innanzitutto dalla nostra alimentazione, e le spezie sono le nostre migliori medicine. grazie mille per la condivisione.
    Ps complimenti anche per la ricetta, le polpette sono favolose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Katia.Come ho scritto è stato un incontro fortuito ma che mi ha portato grandi vantaggi!Avevo realmente dei problemi che mano mano si sono attenuati.Con poca spesa e nessun effetto collaterale!
      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  2. TELACOPIOSUBITOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    fantastico...adoro i rimedi naturale e ne ho proprio bisogno...altro che scricchilii.......una TRAGEDIAAAAAAA!!!!!!
    ottime anche le polpette, naturalmente!!!!! grazie e un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  3. Se invece di prepararmi il golden milk inizio a infilare curcuma in tutto quello che cucino funzionerà lo stesso??? Tipo anche in queste polpette????

    RispondiElimina
  4. I rimedi naturali sono sempre ben graditi soprattutto se sono già stati testati :) Però per me il rimedio migliore è mangiarmi le tue polpette!!!!!

    RispondiElimina
  5. me le mangerei due polpettine stasera, me le mandi Moni?

    RispondiElimina
  6. corro a comprare tutto l'occorrente per questo toccasana !!!!! e già che ci sono compro anche gli ingredienti per realizzare le deliziose polpette...un abbraccio...

    RispondiElimina

Posta un commento