Scrigni di mele con crema e la mindfulness

La conoscete la mindfulness?
Io si .
Purtroppo.
Colpa sua la mia assenza ultimamente.
Colpa sua il sentirmi come un ravanello in un campo di tulipani.
Colpa sua il sentirmi sussurrare alle spalle:"Ma sta bene?" perchè cascasse il mondo chiudo gli occhi e medito anche in presenza della cavalleria Rusticana.
Colpa sua il mandar a raccogliere zucchine in ordine sparso gli scocciatori,i maleducati,i poco sensibili,i vampiri emotivi  e la lista sarebbe ancora più lunga,ma vi voglio bene e mi fermo qui.
Colpa sua questi maledetti occhiali.
Belli sapete?Sono rosso ciliegia e tempestati di strass come se piovesse.
Li indosso ormai ovunque e comunque.Mi fanno vedere meglio.
Niente a che fare con diottrie ,cataratte e orzaioli.
Nisba.
Guardo meglio la realtà e me la godo.
Oddio,guardarla meglio a volte non è piacevole.Ci si accorge di tante piccole sfumature che mica vanno bene.
Però al contrario,si scoprono riscoprono punti,punti e virgole e doppie punte che mica vedi senza quel benedetto paio di occhiali.
La mindfulness ti apre occhi,orecchi,mani e papille gustative.Il rischio è di sembrare un ebete perchè non fai altro che andare in giro con la bocca spalancata e dire "Ma dai?Ma davvero?ma non me ne ero mai accorta?".
E ti accorgi del treno che sbuffa tutte le mattine tu non te ne rendevi più conto.Senti il profumo della mela e ti accorgi che l'uva passa c'ha le rughe e pure più delle mie.Accarezzi la gatta rendendoti conto della morbidezza di quel manto.Ti rendi conto del volo di una rondine o di una formica che ti ruba le briciole.
Questa è la mindfulness.
Cos'è?
Semplicemente consapevolezza.
Consapevolezza del mio respiro.
Quindi la consapevolezza della vita che mi attraversa.
E' togliere l'ancora e salpare verso un mare sconosciuto e infinito.
Il Mar Nostro.
Noi.
Semplicemente.
Spogliati da rimorsi,sensi di colpa,rabbia,debolezze.
Noi.
Hic et nunc.Qui e ora.Con uno sguardo pieno di consapevolezza nei confronti del passato e uno sguardo amorevole ma transitorio nei confronti del futuro.
Perchè il tesoro del Mar Nostro,rinchiuso nel forziere, è uno solo:il presente.
Ed il bello e' che di questa dimensione rinnovata non ne godiamo solo noi....ma anche e forse soprattutto chi ci sta intorno.Questo perchè di punto in bianco ci si ritrova una nuova persona,ancorata come una cozza allo scoglio al momento presente,capace di godere dei minuti con tutte e cinque i sensi.Capace di accettare le sconfitte,i momenti bui,la tristezza facendosi attraversare completamente per poi rialzarsi più forte di prima.
Ne vale la pena che dite?
Un abbraccio a tutte voi..

Una standing ovation ovviamente alla persona che con pazienza ,dedizione,affetto e diavolerie varie è dietro questo mio percorso.Grazie,grazie e ancora grazie.Il resto te lo dico a quattr'occhi ^_^


Ricominciamo con un dolce?
E facciamo che vi tiro fuori un dessert strafigo con poco?Poca spesa,poco sudore e tanta resa?
Forza,tirate fuori un rotolo di pasta sfoglia (anzi due),delle mele e il resto ora ve lo dico!

Scrigni di mele alla crema

2 rotoli di pasta sfoglia
3 mele 
zucchero
1 manciata di uvetta (se vi piace)
2 cucchiaini di cannella (due se siete delle cannella-addict)

per la crema pasticcera:(la solita,quella di Danita)

500 ml latte
2 uova
30 gr farina
160 gr zucchero
1 scorza di limone 
1 pizzico di sale

Prendete la pasta sfoglia e srotolatela.
Sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccini.Conditele con lo zucchero,la cannella,l'uvetta (precedentemente ammollata per una decina di minuti)
Su uno dei rotoli di pasta sfoglia sistemate, in mucchietti poco distanti tra loro ,le mele.
Riempite tutta la superficie.Coprite con il secondo foglio di sfoglia e premete bene ai lati per sigillare il tutto.Con una rotella dentellata praticate dei tagli poco profondi lungo tutti i mucchietti (in sostanza dovete incidere leggermente la superficie del foglio superiore cercando di formare tanti quadrati  quanti sono i mucchietti di mele che avete formato).
Infornate nel forno caldo a 180 gradi per una quindicina di minuti (controllate sempre però,perchè ovviamente ogni forno è diverso).
Per la crema mettete a bollire il latte con la scorza di limone tagliata a fette.Una volta raggiunto il bollore,spegnete.In una terrina montate le uova con lo zucchero,aggiungete il sale e la farina.
Al termine unite il latte caldo (al quale avrete tolto la buccia del limone).mettete sul fuoco,riportate a bollore e fate addensare.Far raffreddare.
Torniamo ai nostri scrigni.
Toglieteli dal forno appena cotti.
Fateli raffreddare per cinque minuti poi con la rotella staccate con decisione tutti i quadrati di mele che avevate formato prima della cottura.
Il risultato saranno tante piccole sfoglie ripiene.
A questo punto prendete un piatto,adagiatevi gli scrigni spolverati di zucchero a velo,unite una coppetta con la crema pasticcera e  sbizzarritevi.Tuffateci gli scrigni,usate un cucchiaino,tuffate un dito nella crema e poi spalancate la bocca per gli scrigni...insomma:godetevi il momento!!!



Commenti

  1. Fantastico...semplicemente fantastico....devi darmi l'autorizzazione a pubblicare questo post o almeno alcune parti sul mio blog di lavoro...il resto te lo dico a 8 occhi, perchè se ci occhialiamo entrambe 8 ne facciamo, anzi direi 10, mancavano all'appello i cosidetti terzi occhi (che in questo caso diventano quinti, oddio che casino!) che la mindfulness aiuta a spalancare!!!
    Ti adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cannelletta del mio cuore ma quale autorizzazione devo darti!!Prendi tutto,attingi a piene mani perchè sappiamo entrambe la fatica che c'è dietro queste parole!
      Il resto a noi e alle nostre chiacchiere!!!

      Elimina
  2. Devo dire che ora che ci hai spiegato il significato di questo termine per me sin'ora sconosciuto, ti dico che sì ne vale la pena vedere meglio e godersi quindi appieno ogni sfaccettatura delle cose, delle persone, delle esperienze, il tutto in bene o in male :) Io però devo dire che queste delizie che hai creato si vedono bene a prescindere dalla Mindfulness!!!!

    RispondiElimina
  3. ehm ma con questi occhiali come mi vedi? ahahhahah no soreta non dire niente non lo voglio sapere :-)

    RispondiElimina
  4. buonissimiiiii!!!! appaganti saporito e facili, quindi perfetti!!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Ti penso da quando sono tornata in Italia, dal mio viaggetto lavorativo impegnativo...e niente...ti pensavo e ti penso perchè sento la tua evoluzione, non so con quale connessione interiore ma la sento. Sarà che anche io sono in fase evolutiva, di passaggio, di costruzione...sarà che nelle tue parole leggo un sacco di cose che ho sempre pensato...ma ti stimo, sono fiera di te e del tuo percorso, la consapevolezza è un valore aggiunto non di poco conto...ti abbraccio tesoro, ti voglio bene.

    RispondiElimina
  6. come rifiutare un dolcetto di sfoglia a quest'ora? come?eh no, non conoscevo la mindfulness...quasi quasi ti leggo nuovamente...<3

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono questi tuoi nuovi occhiali. Ma come fai a indossarli anche quando lavori?
    amelie

    RispondiElimina
  8. Grande Monica!!! Bello come hai descritto ciò che anche io provo. Bello emozionarsi, finalmente, perché ci si accorge di dettagli che fanno tremare. Grande, tu sei grande. Bentornata. Lo fai in grande stile.
    Enchantée. Mi servo e assaporo.

    RispondiElimina

Posta un commento