Zuppa di fagioli di Spagna allo speck




Oggi potrei parlarvi del fastidio di essere clonati in pensieri, parole e azioni.
Il che mi provoca un gran giramento di zucchine.

Ma poi, guardando il tema della ricetta di stasera, ho deciso di fare coming out.
Mi piacciono gli integratori.
Mi piacciono 'ste pilloline che promettono di farti  ,in ordine sparso:

-dimagrire, 
-togliere le rughe
-rinforzarti le difese immunitarie
-spianare  calli
-ti rinnovano bronchi, polmoni e cistifellee

Funzionano?
Mah, dipende.
Finora ho avuto risultati sorprendenti dal famoso MSM (metilsulfonilmetano). L'ho preso per dei problemi osteo-articolari e mi ha rimesso a nuovo.
E non solo.E' vero che funziona anche per i capelli.Dopo una cura di due mesi sono triplicati di volume.Sono più consistenti e resistenti.

Però...
Nonostante la mia innata curiosità e adorazione per le pilloline spesso mi chiedo perchè non arrivare prima con i giusti alimenti.
Come nel caso dei legumi, e in particolare i fagioli, quelli bianchi.
Sono una bomba di salute.
Innanzitutto, fattore importante per gli emicranici come la sottoscritta:contengono molibdeno ,praticamente uno spazzino.Elimina i cattivi "solfiti" che causano "mal di capo", battiti esagerati e malessere generale.
Rinnovano la circolazione,diminuiscono la glicemia, regolano il colesterolo.
E aiutano anche a perdere un pò di peso.
Ovviamente se non li anneghiamo in tonnellate di olio!

Un regalo che ci viene fatto dalla natura e che ci consente di assumere delle proteine nobili.
In questa ricetta ho utilizzato i fagioli bianchi di Spagna, che hanno un sapore molto delicato.

E' una zuppa, semplicissima. Prevede l'aggiunta dello speck,che ovviamente potete sostituire con quello che più vi piace.

La base di partenza è costituita dai fagioli in scatola. Un'ottima soluzione per chi non ha molto tempo a disposizione.
Ovviamente potete anche usare quelli secchi.Prevedete quindi il giusto ammollo e cuoceteli poi per circa un'ora in acqua non salata.





ZUPPA DI FAGIOLI di SPAGNA ALLO SPECK

2 lattine di fagioli bianchi di Spagna
100 grammi di speck a dadini
350 grammi di pasta 
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 spicchi di aglio
rosmarino (quanto basta)
sale e pepe


In una casseruola fate soffriggere gli spicchi di aglio con un rametto di rosmarino.
Unite i fagioli scolati dal liquido di conservazione,l'acqua a coprire, il concentrato di pomodoro e aggiustate di sale e di pepe.
Fate bollire ,unite la pasta e portate a cottura.
A parte fate rosolare i dadini di speck (in una padella senza condimento) e tenetelo al caldo.
Quando la zuppa sarà pronta, versatela nei piatti .Servite con la dadolata di speck,una spolverata di pepe e,se vi piace, un velo di rosmarino secco

Commenti

  1. Hai proprio ragione, se da sempre ci fossimo nutriti con alimenti sani, ricchi ed equilibrati, sicuramente avremmo meno bisogno di pillole di ogni genere. Ma tant'é....non va così. Potremmo cominciare però con questa semplice ma ottima zuppa che metterei molto volentieri nel mio piatto!!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, se da sempre ci fossimo nutriti con alimenti sani, ricchi ed equilibrati, sicuramente avremmo meno bisogno di pillole di ogni genere. Ma tant'é....non va così. Potremmo cominciare però con questa semplice ma ottima zuppa che metterei molto volentieri nel mio piatto!!

    RispondiElimina
  3. proverò l' MSM ed anche questa buona zuppa, non ho mai usato in zuppa i fagioli di spagna!
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. Sento spesso dire in tv.. "siamo quel che mangiamo.." è vero!!! Bisogna iniziare da là.. una sana e corretta alimentzione fatta di cibi che ci aiutano a stare bene.. in forma! Ottima la tua zuppetta.. smack

    RispondiElimina
  5. In effetti tutto ciò di cui abbiamo bisogno arriva dal cibo per cui intanto cominciamo dalla cucina e poi proseguiamo con le pilloline!!! Che delizia questo piatto, mi sà di cucina casareccia in una trattoria dei Castelli romani ed io adoro tutto ciò :)

    RispondiElimina
  6. Che bel piattino gustoso, sarà poi che in questo periodo freddissimo vivrei di zuppe e minestre!
    baci
    Alice

    PS Sono felice che la torta ti sia piaciuta :)

    RispondiElimina
  7. Mmmmm che bella zuppetta invitante, un vero confort food!!!!!

    RispondiElimina
  8. Davvero ti piacciono le pilloline? Io sarà che sono allergica a un sacco di medicinali - mi ha rovinato la chemio e radio terapia fatta in anni passati - ma non prendo mai pilloline. Se vedi il mio armadietto dei medicinali; giusto tre medicine in croce. Invece adoro i legumi. Mangio spesso i fagioli, di ogni specie e colore e questa zuppetta farebbe proprio al caso mio! Non so perchè non vedo il mio commento in un tuo post precedente ... spero che almeno questo parta. Buon fine settimana tesoruccio

    RispondiElimina

Posta un commento