Rotolo al cioccolato e ricotta





Un tempo il lunedi saltavo dal letto come un grillo.
Adoravo iniziare la settimana con la testa e la mani piene di mille progetti.
Il fine settimana mi sembrava un 'inutile perdita di tempo perchè tanto non avevo bisogno del venerdi o del sabato per divertirmi.
Lo facevo tutti i giorni.

Ora invece il lunedi mi accorgo di avere i miei geni in comune con quelli del bradipo.
Non cammino, mi trascino.
Non parlo, articolo suoni più o meno comprensibili.
Non penso, agisco (forse) al momento.

E adoro il fine settimana.
Quella sensazione inebriante di avere il tempo a disposizione e di poterlo plasmare.
Senza sveglie, senza impegni o scadenze.
Venerdi, sabato e domenica davanti a me come tanti barattolini di plastilina da poter modellare a mio piacimento.

E quello che vi presento è il dolce della domenica.
Modellato secondo i gusti dell'Emporio 21.
Periodo di rotoli qui a casa mia.
Chiedo venia, ma si fanno in un attimo e cambiano sempre secondo l'estro del momento.
Sono ricette veloci e facili,che non impegnano più di tanto.

Questo ha un involucro scuro scuro e un'anima candida.
Un leggero sentore di cannella e tanti piccoli pezzetti di cioccolato .
Lo preparate in dieci minuti, lo spazzolate in cinque!



Altre ricette di rotoli dolci che trovi sul mio blog:

Rotolo alla Nutella
Rotolo panna e fragole
Rotolo alla crema di limone




ROTOLO AL CIOCCOLATO E RICOTTA


per la base:


3 uova
140 grammi di zucchero
70 grammi di farina
40 grammi di cacao amaro
50 millilitri di latte
1\2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina o essenza di vaniglia


per la farcitura:

500 grammi di ricotta di pecora
4 cucchiai di zucchero
1\2 cucchiaino di cannella
100 grammi di cioccolato a piacere (latte, fondente o bianco)


Prepara la base:



  • Separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve e mettili da parte
  • Prendi la planetaria o il mixer e monta per cinque minuti i tuorli con lo zucchero
  • Il composto è bello gonfio e spumoso? E' chiaro? Perfetto, passa alla fase successiva
  • Aggiungi il latte,la vaniglia e la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro
  • Mescola bene
  • Prendi una spatola e unisci gli albumi
  • Mi raccomando, mescola con cura dall'alto verso il basso, unendo poco composto di albumi per volta.
  • Se la fretta ti prende la mano l'impasto ti tradirà come il più perfido dei compagni:si smonterà e non ci sarà verso di riprenderlo!

Prepara la farcitura:

  • Se hai tempo a disposizione ti consiglio questo metodo:
  • prendi un setaccio (o un passaverdure),mettici la ricotta con lo zucchero e la cannella e lavorala bene, ripassandola più volte.Ti verrà una crema densa e profumata(l'ho visto fare ad una signora siciliana).
  • Se il tempo scarseggia, lavora bene zucchero ,cannella e ricotta con un cucchiaio.
  • Fai a pezzetti più o meno piccoli il cioccolato
  • Uniscilo alla crema di ricotta
  • Regolati con lo zucchero,la dose che ti ho consigliato di zucchero rende il composto non dolcissimo.Tu regolati in base ai tuoi gusti
  • Metti in frigo la tua crema

  • Prendi la teglia del forno.
  • Rivesti la superficie con un foglio di carta forno.
  • Trucchetto:con l'albume montato incolla i quattro lati del foglio alla teglia.sarà più semplice versarvi il composto (la carta non si muove)
  • Versa il composto preparato ,cerca di dargli una forma rettangolare
  • Cuoci in forno caldo (180 gradi) per circa 15 minuti (ma tieni d'occhio il tuo rotolo, ogni forno è diverso,infila uno stecchino al centro,:se è cotto esce pulito!)

  • Prepara un canovaccio pulito
  • Tira fuori dal forno la base e rovesciala sul canovaccio
  • Stacca il foglio della carta forno
  • Aiutandoti con il tessuto,arrotola il composto e lascialo cosi, fallo raffreddare.

  • Una volta freddo, srotolalo con cura, farcisci con la crema alla ricotta,arrotola di nuovo e spolvera con zucchero a velo

Commenti

  1. L'unico difetto di questo dolce, come dici, si mangia più velocemente del tempo che si impiega per farlo :)
    Copio!!!

    RispondiElimina
  2. L'unico difetto di questo dolce, come dici, si mangia più velocemente del tempo che si impiega per farlo :)
    Copio!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma che delizia, ma sei sicura che sia solo il dolce della domenica? Io lo mangerei ogni giorno!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Tu pensa che i miei geni a 14 anni erano già come i tuoi adesso... pensa come sono ridotti al giorno d'oggi.. altro che bradipo ... però cara mia, davanti a questo FANTASTICO rotolo (adoro i dolci con la ricotta) metterei il turbo!

    RispondiElimina
  5. Il lunedì per me invece è sempre stato un giorno negativo, sia nel periodo lavorativo che casalingo. Il sabato è il mio giorno preferito da sempre.
    Il tuo rotolo mi intriga parecchio, buono e veloce. Meglio di così!
    A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento