La Torta dei 12 cucchiai e Tiziano Ferro dice le bugie






Vediamo se siete preparate.
Cosa dice Tiziano Ferro?
Dice che l'amore è una cosa semplice.
Diamine, c'ha fatto pure una canzone

Già vedo le vostre facce ,compresa la mia:
Tizià sei un gran cazzarone.
Ma dove è semplice?
Nei calzini lasciati a mò di soprammobile?
Nelle nottate passate da sole a cullare i bimbi?
Nelle frasi non dette, nelle parole non scritte?
Nelle suocere onnipresenti e onni scassazucchine?
Nei soldi che non bastano mai?
Nei letti che si infilano per sbaglio?
Nelle promesse non mantenute?

Eppure,forse ha ragione...l'amore è una cosa semplice.
Provate a chiederlo ad un bimbo.
Un gruppo di psicologi  ha chiesto :"cos'è l'amore?" a dei bimbi di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.
Queste le risposte che ho adorato:


1. L’amore è quando esci a mangiare e dai un sacco di patatine fritte a qualcuno senza volere che l’altro le dia a te.

(Gianluca, 6 anni).


2. Quando nonna aveva l’artrite e non poteva mettersi più lo smalto, nonno lo faceva per lei anche se aveva l’artrite pure lui. Questo è l’amore.

(Rebecca, 8 anni).


4. L’amore è la prima cosa che si sente, prima che arrivi la cattiveria.

(Carlo, 5 anni)


6. L’amore è quella cosa che ci fa sorridere quando siamo stanchi.

(Tommaso, 4 anni).


7. L’amore è quando mamma fa il caffè per papà e lo assaggia prima per assicurarsi che sia buono.

(Daniele, 7 anni).

8. L’amore è quando mamma dà a papà il pezzo più buono del pollo.
(Elena, 5 anni).


9. L’amore è quando il mio cane mi lecca la faccia, anche se l’ho lasciato solo tutta la giornata.
(Anna Maria, 4 anni).


E' semplice vero?
Ma la risposta che mi è entrata nel cuore è quella di Jessica, otto anni:

10. Non bisogna mai dire “Ti amo” se non è vero. Ma se è vero bisogna dirlo tante volte. Le persone dimenticano.



E non c'è bisogno di aggiungere altro....
Tiziano,forse hai ragione tu ^_^




L'amore è quella cosa che non provo quando ho tutti gli ingredienti pronti per fare una torta e la bilancia non mi funziona.
In quel momento le darei letteralmente fuoco se non fosse per il fatto che l'odore della plastica bruciata non mi garba poi molto ^_^
Per fortuna esiste l'archivio delle ricette salvate negli anni (archivio talmente lungo che dovrei reincarnarmi per otto-nove vite circa per realizzare tutte le ricette salvate).
E voilà esce fuori la torta dei dodici cucchiai presa dal sito Non sprecare
Bastano un cucchiaio e 5 minuti di orologio.
Rispetto la ricetta originale ho aggiunto un pò di caffè e di crema alle nocciole.
la parte liquida prevede latte,acqua o succhi di frutta.
Vi consiglio vivamente il latte.
Vien fuori una torta che è una nuvola!





TORTA DEI DODICI CUCCHIAI


Stampo:24 centimetri
Forno:statico 180 gradi
Tempo di cottura:35 minuti


Ingredienti:

12 cucchiai di farina
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di latte,acqua o succo di frutta
10 cucchiai di olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
vaniglia (nella forma che preferite)

Questa è la versione base che potete variare come più vi piace.
Per la versione da me realizzata dovete aggiungere:

1/2 cucchiaino di polvere di caffè
1/2 cucchiaino di rhum o marsala
4 cucchiaini di crema alle nocciole

Nel mixer sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
Unite l'olio,il liquido da voi scelto (latte,acqua o succo di frutta).
Aggiungete la vaniglia e se fate la mia versione anche la polvere di caffè e il liquore.
Sbattete ancora per rendere il composto omogeneo.
Unite il pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito.
Ungete ed infarinate lo stampo.
Versatevi il composto e sulla superficie fate colare a caso i cucchiaini di crema alle nocciole.
Mettete in forno caldo (180 gradi per 35 minuti)
prima di tirare fuori la torta accertatevi della sua cottura, ogni forno ha i suoi tempi!
Decorate con lo zucchero a velo e servite

Commenti

  1. La frase di Jessica è stata sul mio stato di Whatsapp per tanto tempo...l'ho letta l'anno scorso e pure io me ne sono innamorata, l'ho fatta mia per il percorso che stavo vivendo, ma non ha portato bene...l'amore è una cosa facile fino a che la vita non ti porta a vivere delusioni e situazioni che cambiano per sempre il tuo modo di essere...ma per fortuna non è per tutti cosi...
    Favolosa questa torta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola ,perchè gli occhi dei bambini sono la realtà senza sovrastrutture,senza impalcature.
      L'ho scritto da te stamattina..a volte occorre affidarsi alla corrente e lasciarsi trasportare.Ci sarà un perchè per ogni delusione, per ogni lacrima...
      Un abbraccio forte Paola cara

      Elimina
  2. Monica, mi sembra molto leggera questa torta, se vuoi te ne do un pezzo della mia al caffè così pareggiamo i conti, ahahhahahah.
    L'amore è quel sentimento che ti riempie, ma alle volte ti svuota.E'gioia ma anche preoccupazione, potrei continuare all'infinito,alla fine traendo le mie conclusioni affermo che l'amore è ansia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti Giovanna qui bisogna metetrsi a contare le calorie di ogni singola fetta perchè non è che mi predichi bene sulla salute e poi mi proponi cascate di burro eh?
      l'amore per te ?
      ma sono io no?
      uah uah uah
      Arrivederci

      Elimina
  3. Siamo talmente presi da noi stessi dalla vita che ci rende tutto complicato che anche l'amore diventa difficile da vivere ed invece con gli occhi dei bambini tutto diventa davvero semplice anche l'amore basta che non ti fa soffire però! Questa torta la trovo favolosa, la proverò!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma bella, magari fossimo al riparo dalle sofferenze.A volte pur amandosi alla follia,ci si fa del male forse perchè è vero che crescendo perdiamo il candore e l'occhio incantato dei bimbi.....
      Ti abbraccio
      Monica

      Elimina
  4. In effetti siamo sempre e solo noi a vedere il complicato dove invece non c'è, dovremmo vedere e sentire le cose come le vivono i bambini. Certo per loro è semplice, sono genuini, non sono calcolatori ed ancora non conoscono nulla della vita. Noi grandi spesso ci facciamo condizionare da tutto e tutti, dal nostro vissuto anche spesso che ci porta a vedere il lato negativo e non quello positivo. Comunque riflessioni a parte, l'amore è davvero nei piccoli gesti e nella semplicità di molte cose. Gnam io mentre rifletto comunque mi assaporo seppur mentalmente, questa delizia!

    RispondiElimina
  5. Che bella questa ciambella, ne vorrei proprio una fetta. Complimenti e che foto meravigliosa, Buona giornata :-D

    RispondiElimina
  6. Ma questa torta dove essere uno spettacolo da fare e da mangiare!!
    Grazie per averla condivisa.
    Ti abbarccio

    RispondiElimina
  7. Quelle frasi dei bambini sono meravigliose.
    Prendo nota della ricetta, da provare al più presto.

    RispondiElimina
  8. Una torta che nella sua semplicità conquista sia con l'aspetto che con il sapore sicuro delicatissimo. Forse se funzionava la bilancia non veniva creato questo capolavoro! ;))

    RispondiElimina
  9. La risposta che più mi colpisce è quella di Rebecca.
    Mi fa una tenerezza infinita e quasi mi commuove l'immagine di due vecchietti che dopo tanti anni si amano ancora.
    E a proposito di amore, io amo le torte da credenza, quelle soffici da mangiare a colazione come questa ciambella che hai preparato, a volte i nostri affollati archivi si rivelano molto utili!
    Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  10. La mia preferita è la 9...credo che quello sia davvero un amore incondizionato (forse perchè l'ho vissuto) senza pretese!!!...e Tiziano? beh dai lui è un sognatore ed è questo il suo bello!!!!

    RispondiElimina
  11. I bimbi.. sono la faccia della verità.. l'ho sempre pensato.. nella loro spontaneità.. senza strutture.. dicono ciò che sentono.. che è vero!! La frase di Jessica.. ha colpito anche me.. Non conoscevo invece sto dolce.. mi sembra bello sofficioso.. e come l'amore.. è semplice!!! smackkk

    RispondiElimina
  12. ...è vero...è semplice....mi sono emozionata!!! mi passi una fetta di dolce???

    RispondiElimina
  13. Dopo essermi deliziata con il candore delle loro risposte non aggiungo altro. Argomento complesso e doloroso; nello apecifico mi riferisco all'amore dei genitori verso i figli e viceversa.
    Bilancia rotta? Il terrore che mi assale ogni volta che mi accingo a preparare pesate per panettonamenti, quindi benvenuta la tua torta 12 cucchiai.
    Buona domenica :*

    RispondiElimina
  14. It's difficult to find experienced people about this subject, but you sound like you know what you're talking about!
    Thanks

    RispondiElimina
  15. Excellent post! We will be linking to this great content on our website.
    Keep up the great writing.

    RispondiElimina
  16. We stumbled over here by a different page and thought I might
    as well check things out. I like what I see so now i'm following you.
    Look forward to going over your web page again.

    RispondiElimina

Posta un commento