Ciambella all'acqua di Adelaide Melles


E mica potevo mancare io .E no.Alzi la mano chi tra noi foodblogger non conosce la mitica ciambella all'acqua di Adelaide..La mia da ciambella è diventata torta.Ma il risultato è sempre lo stesso.Buonissima,soffice.Una piccola variante.Io aggiungo acqua minerale gasatissima.Mi sembra che venga ancora più morbida.

CIAMBELLA ALL'ACQUA (Adelaide Melles)


Ingredienti:



250 g di zucchero
250 g di farina
3 uova
130 g di olio di semi o di oliva
130 g di acqua (io la metto gassata)
una bustina di lievito,
un pugnetto di uvetta (facoltativo)
un po' di rum
2 cucchiai di cacao amaro

Mettere nel robot le uova, sbatterle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua, il rum, la farina ed infine il lievito, se si vuole anche l'uvetta infarinata.
Imburrare uno stampo a ciambella, versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto mettere due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti.potete usare limone,gocce di cioccolato,latte al posto dell'acqua ma vi assicuro che il risultato sarà diverso.

Commenti