Ciambellone del bar

C'era una volta una fetta di ciambellone bicolore che giaceva sconsolata dentro la vetrina di un bar.Era alta alta invitante,mi chiamava ma ..sigh...una mosca pensò bene di andarci sopra.Chiesi al simpatico e piccolo omino dietro il bancone se me ne poteva tagliare un'altra fetta.Non sono schizzinosa,ma le mosche ehm..non le digerisco.Il tenero omino mi rispose:"E co quella che rimane tajata che ce faccio,a bira?"
Tradotto:"gentile signorina,non ho intenzione di tagliarle un'altra fetta"
E io"ma facce un pò quello che te pare,cafone"
Tradotto:"la capisco e per questo me ne vado"
Morale della favola ?Sono andata a casa,ho cercato e scartabellato e ho trovato la ricetta di Fairyt e ho rispolverato il mio fornetto Versilia.Il risultato è un ciambellone molto alto,adatto ad essere "pucciato" nel latte.Rispetto alla ricetta originale ho aggiunto il cacao e aumentato i liquidi perchè la prima volta il dolce era venuto un pò...ehm...gnucco.Andate ad occhio per aumentarli.L'importante è ottenere un preparato abbastanza fluido
Ah,a proposito..perdonatemi il francesismo.....Barista?...TIE'. ^_^Quando ce vole ce vole.
Ciambellone del bar

Ingredienti:

400 gr farina 
300 gr zucchero
6 uova
1 scorza limone grattugiato
150 ml latte
100 ml olio di semi
1 busta lievito
(io ho usato 350 gr farina e 50 gr cacao amaro)

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.Montare i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti.Aggiungere l'olio,il latte ,la scorza di limone,la farina setacciata con il lievito.Aggiungere gli albumi montati a neve(nella mia versione prelevate un pò dell'impasto e mescolatevi il cacao).Inserite l'impasto nella pentola fornetto ben imburrata e infarinata (nel mio caso alternate i due impasti).Cuocete a fiamma alta (fornello medio) per 5 minuti.tenete la fiamma al minimo per 15 minuti e per la successiva mezz'ora riportatela ad un valore medio alto.A fine cottura spolverizzate con lo zucchero a velo.

Commenti

Posta un commento