Marmellata di susine gialle

All'incirca un mese fa mi sono rotta un piede.In quel momento è iniziata la saga delle susine gialle.Che c'azzecca?Direte voi.C'azzecca,rispondo io.Andare al mare è stato impossibile.Ma la confraternita di Scipione,Caronte e Minosse ha imposto frequenti abluzioni delle due gnome (leggasi figlie) di cui sono dotata.Quindi abbiamo ripiegato verso una piscina locale.E qui è iniziato tutto.Nel parcheggio di detta piscina ci sono due alberi carichi carichi di susine.Belle,tonde,succose,dorate.E un chilo oggi,un chilo domani...siamo arrivati a dieci.Le abbiamo mangiate,le abbiamo distribuite e con il resto?va beh,un barattolo di marmellata.
All'improvviso una sera a cena,il citofono.Un nostro amico,tornando dalla campagna ha pensato bene di portarci una busta carica di...susine gialle.Ok,non ce la faccio più a mangiarle,altri tre quattro barattoli di marmellata.
All'improvviso un'altra sera a cena,altro trillo,un altro pensiero da parte di un amico...una cassetta carica di...indovinate cosa? SUSINE GIALLE!!!!Sono a quota quattordici barattoli di marmellata!!Non ce la posso fà!!!!                            RICETTINA.
Semplice semplice.Per ogni chilo di susine (ovviamente pesate senza buccia e senza nocciolo),utilizzate 1/2 kg di zucchero e 1 busta di Fruttapec Cameo.Molte volte non lo uso,ma questa marmellata ha il brutto vizio di rimanere un pò liquida e quindi mi serve un piccolo aiuto.Mescolate a freddo questi ingredienti e portate il tutto a bollore.Io ho fatto bollire per una decina di minuti.Ho messo la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati,nottata a testa in giù e voilà.....quattordici,quindici,avanti il sedicesimo.........Per dovere di cronaca:in due vasetti ho aggiunto della cannella.Non ho idea di come sarà il connubio tra la susina e questa spezia,ma avevo troppa voglia di sperimentarlo!!

Commenti