Torta al cioccolato

Chiariamo una cosa.La sottoscritta è una talebana delle torte al cioccolato.Per me l'unica ed inimitabile torta cioccolatosa è la "Sacher".Quella vera però,non le sue imitazioni.Per questo non le mangio con facilità,perchè nessuna regge il paragone.ma ogni regola ha le sue eccezioni e la mia è rappresentata da una splendida food-blogger,l'Araba Felice.Anche lei col naso storto di fronte alle varie ed eventuali torte cioccolatose,finchè non ha trovato in quel d'Arabia una splendida torta.Beh,finalmente abbiamo trovato l'eccezione.Ho seguito il suo procedimento,fatta eccezione per la mia personale aggiunta di cannella,1 cucchiaino nell'impasto.
Con questa ricetta partecipo al contest:Le Ricette passano da un blog all'altro,




TORTA AL CIOCCOLATO 





200 g di cioccolato fondente di ottima qualita'
150 g di burro
4 tuorli
4 albumi
175 g di zucchero semolato
4 cucchiai colmi di fecola di patate
un pizzico di sale
zucchero a velo, per decorare




Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Far attenzione che il composto non scaldi troppo, e farlo quindi raffreddare del tutto.
Montare i 4 tuorli con lo zucchero semolato ed il pizzico di sale con le fruste elettriche, ed a parte montare a neve ferma gli albumi.
Unire i 4 cucchiai di fecola di patate al composto di tuorli, ed amalgamarli. Aggiungere il composto di burro e cioccolato ormai a temperatura ambiente, e girare bene.
Da ultimo, unire delicatamente gli albumi a neve.
Versare il composto in una teglia imburrata o coperta con carta forno  e cuocere in forno statico preriscaldato a 150 gradi per circa 45 minuti, Far raffreddare completamente prima di servire, spolverata di zucchero a velo.

Commenti

  1. Ciao e grazie mille per partecipare al contest, ci fa molto piacere. La ricetta è molto godereccia, poi anche io sono una irriducibile del cioccolato!
    Posso chiederti la cortesia di inserire il banner con il link anche nella ricetta,
    Grazie mille e buona serata
    www.offinedelcibo.wordpress.com

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!1Ho provato ad inserire link e foto,non so se l'ho fatto nella maniera giusta!!

    RispondiElimina

Posta un commento