Torta all'Uva



Vi capita di comprare della frutta che poi girovaga per il frigo e nessuno se la mangia?A me spesso e stavolta è toccata ad un bel grappolo d'uva.Lo guardavo e lui mi riguardava sconsolato finchè non mi è tornato alla mente un profumo di una particolare pizza che faceva la mia mamma .E questa pizza dolce aveva sopra proprio l'uva.Allora ho scartabellato il mio archivio culinario e l'ho trovata!!!

RICETTA TRATTA DA "LA CUCINA TOSCANA" di G.R. PARENTI

Si prepara un impasto con 400 gr di farina,50 gr di zucchero,25 gr lievito e si impasta (io ovviamente ho solo infilato gli ingredienti nella macchina del pane).
Trascorso il tempo necessario ho steso l'impasto.Ora la vera schiacciata prevede due sfoglie tirate,l'uva in mezzo e sopra altra uva per decorare.Io l'ho fatta invece proprio come una pizza.Un solo strato e sopra la frutta (la sfoglia che non ho usato l'ho tagliata con un coppapasta e l'ho fritta...una delizia soprattutto cosparsa di zucchero e cannella)
Allora ho preso una teglia,ho cosparso d'olio,ho inserito la sfoglia tirata,c'ho messo gli acini ben lavati,ho cosparso di nuovo con un pò di olio EVO,una bella manciata di zucchero e ho cotto per tre quarti d'ora a 180°.La prossima volta ci metterò anche dei semi di anice!

Commenti