Dolcetti al cacao,cocco e caffè

Mio fratello era un ristoratore abbastanza noto dei Castelli Romani.Aveva iniziato come lavapiatti nella Roma della Dolce Vita e aveva visto e rubato con gli occhi i segreti delle cucine di quegli anni.Aveva un suo fondamentale diktat:no all'uso del caffè e dell'alcool negli alimenti destinati ai bambini.Li riteneva inutili,potenzialmente dannosi (uno dei suoi più cari amici era un pediatra romano che lo supportava in queste idee) e inoltre facilmente sostituibili.Quindi si sbizzarriva con bagne alla frutta,allo zucchero e usava solo caffè senza caffeina e orzo.Ecco perchè in questi dolcetti ho sostituito il caffè con il decaffeinato e il risultato mi ha soddisfatto:ma la vera scoperta è stata l'uso del caffè d'orzo.Rende questi dolcetti veramente unici.Sono inoltre facili da fare,tant'è vero che questi li hanno fatti le mie figlie.Io ho solo supervisionato.La ricetta l'ho presa in un foglietto volante trovato al Lidl.

Dolcetti al cacao,cocco e caffè

 Ingredienti:

120 gr farina
120 gr burro
100 gr zucchero di canna
80 gr cocco (farina di cocco)
30 gr cacao amaro
2 uova
1 cucchiaino lievito da caffè
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 dl caffè forte (per noi orzo o decaffeinato)
latte
1 pizzico di sale

Montare il burro morbido con lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema spumosa.Incorporare le uova sbattute con 5 cucchiai di latte e un pizzico di sale,in 3 volte,alternandole con la farina setacciata con il lievito e 20 gr di cacao.Unite 70 gr di cocco e 1 cucchiaino di caffè in polvere.Trasferite il tutto in una teglia quadrata foderata con carta forno, e cuocere a 180 gradi. per 40 minuti.Mescolare il cacao rimasto con lo zucchero a velo e diluire con il caffè bollente.Distibuire subito la miscela sulla torta cotta e ancora bollente e rimetterla per cinque minuti  nel forno spento.Tiratela fuori e fate raffreddare.Una volta fredda,tagliatela a quadrotti e spolverizzatela con il cocco rimasto o con dello zucchero a velo


Commenti

  1. Sono d'accordo con tuo fratello, la caffeina e l'alcool non fanno bene ai bambini e se possibile è sempre meglio evitare!
    Ma i tuoi dolceti sono comunque dignitosi e golosi, così come sono!!!!
    Ho inserito la ricetta fuori concorso per la mia sfida di Settembre!
    Grazie mille cara e un bacio!

    RispondiElimina

Posta un commento