Penne con peperoncini verdi,capperi e olive nere

"Friarelli",la fruttivendola
"Peperoncini verdi" io
"Bella,che ce lo voi sapè mejo de me?"(traduco:lo vuoi sapere meglio della sottoscritta?)
"Si,il friarello è un'altra cosa" io
"A signò,ognuno er suo mestiere.Te scrivi,io venno a frutta"(ognuno faccia il suo mestiere,tu scrivi,io vendo la frutta.)
Questa la scena .Visto il post che vi ho scritto ieri,ho capito di non aver un buon rapporto con i fruttivendoli.Sarà mica qualcosa di ancestrale? ^_^
Comunque per me il friarello rimane sempre una verdura e non un peperoncino verde.La ricetta è fatta proprio con quest'ultimo e spero che vi piaccia!

Penne con  peperoncini verdi,capperi e olive nere

Ingredienti:

1\2 kg di peperoncini verdi
100 gr olive nere a rondelle
una cucchiaiata di capperi
1 spicchio di aglio
olio
basilico
vino
peperoncino (se vi piace)

Fate soffriggere l'aglio in un pò di olio.Unite i peperoncini (li avrete in precedenza lavati,tolti i semi all'interno e tagliati a striscioline) e fate insaporire.Sfumate con il vino bianco e unite le olive e i capperi portando a cottura.il preparato deve rimanere ben morbido (casomai aggiungete dell'acqua durante la cottura).Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete delle foglie di basilico tagliate e un peperoncino fresco .

Commenti