La crescia alta di campagna



E non ho bisogno di aggiungere altro ,vi pare?Oggi sono veramente di poche parole,complice un articolo da consegnare ,tante idee da incasellare in non più di duecento parole ^_^ per una logorroica come me è un problema!

Vi lascio con la Crescia alta di campagna.Mitica focaccia proposta nella versione marchigiana.Adatta ad accompagnare salumi,formaggi o anche da mangiare così com'è!Le dosi sono per due belle focaccione. Dimezzatele senza problemi, viene bene lo stesso.(ricetta tratta dal menù dell'osteria la Cicala di Polverigi testo di C.Cambi)

Crescia alta di campagna

1,5 kg di farina
200 gr latte intero
1 cucchiaio di strutto
1 cucchaio di zucchero
2 bustine di lievito di birra
3 cucchiai di sale
acqua quanto basta

per il condimento:
sale grosso
aglio fresco
olio
rosmarino.

Impastare tutti gli ingredienti unendo tanta acqua quanta ne serve a creare un impasto morbido e non appiccicoso.  Lavorarlo per una decina di minuti.Far riposare l'impasto fino al raddoppio.Stendere il tutto su due teglie o una se la volete bella spessa.Lasciar lievitare per altri venti minuti.Condire con olio sale rosmarino e aglio fresco.Cuocere in forno caldo a 220 gradi per 30 minuti circa.


Commenti

  1. poche parole ma buone:) io direi che la felicita' e' anche nelle piccole cose basta saperla apprezzare:)
    e apprezzo pure la tua crescia !!!!
    buona scrittura

    RispondiElimina
  2. basta poco ad esser felici, un gesto carino una parola dolce e sincera al momento giusto..et voilà...io son felicissima se mi offri un pochino di crescia grazie :) ahahah!!! smack!!

    RispondiElimina
  3. Sarai anche di poche parole ma questa focacce...gnam gnam gnam.
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  4. Per questa focaccia non servono parole. E' meravigliosa così :) Baci :*******

    RispondiElimina
  5. Poche parole ma buone.. sempre meglio di tante caxxate.. ops.. non volevo mica dire che tu ne spari eh!! hihihihih scherzo!!!!!! Son venuta qui per due motivi.. per appiccicare le mie mani alle tue.. e rpe fregare un pezzo di questa bella focacciotta!!! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  6. Buona, io ci farei anche la cena così com'è... gli avvoltoi di casa ci abbinerebbero altro, come suggerisci tu...
    Un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
  7. Ricetta salvata subitissimo! Commento di poche parole, ma dritto al punto! Buon lavoro Monica :)

    RispondiElimina
  8. Ah cara.. anche io vorrei essere quello da grande! :D Tantissimo!! Auguroni per il tuo articolo e un abbraccio pieno di bene. Mi gusto subito la ricetta di questa crescia.. un primo passo verso quella felicità tanto agognata, che dici? :D

    RispondiElimina
  9. Frase meravigliosa..felice da far schifo.. e chi non lo vorrebbe essere ??!
    Non conoscevo la crescia e ne voglio un pezzettino!!Buon lavoro Monica,un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Concorde, anche io voglio essere felice da fare schifo! Prometto che non darei fastidio a nessuno!
    Vabbé dai solo agli invidiosi!
    bacio
    alice

    PS crescione meraviglioso, ti copio la ricetta

    RispondiElimina
  11. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO Ho letto dei tuoi problemi su FB. Io qui vedo il tuo blog tutto per bene, senza niente di anormale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah per ora Monique.cinque minuti fa era tutto di una bella tonalità PINK fosforescente e i commenti non si leggevano più!Inoltre gurada nella barra qui accanto...vedi il nero più completo...i gadgets sono tutti in basso e non me li riporta più su!vedi che ho bisogno di un'esorcista? ^_^

      Elimina
  12. Nel manifesto ci sono scritte parole sante cara mia. Sai che non conoscevo questo tipo di focaccia. La provero' sicuramente.Baci

    RispondiElimina
  13. Che belle e sante parole!!!!!! Che spettacolo sta focaccia così alta! Buonaaaaaa con una fetta di salame poi!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  14. Ah, si assolutamente! Ma crescia significa qualcosa???...Baci

    RispondiElimina
  15. Anche io voglio essere felice da fare schifo!!! Ma quante ne sa Shulz???
    Grazie per questa bellissima ricetta, me la sono salvata amica, mi piace un sacco!!!
    Ti abbraccio! Roby

    RispondiElimina
  16. Che bella ricettucola! Me la segno e me la provo ^^
    ma posso usare il burro o l'olio anzichè lo strutto??

    RispondiElimina
  17. Se rinasco voglio essere LA FELICITA'...così ne dispenserò ovunque senza parsimonia...sono generosa io,eh! Ma sopratutto non ne sentirò più la mancanza!grazie Monica,tu sai ...ottima la focaccia.le amoooo.

    RispondiElimina
  18. Poche parole, ma concrete.Buonissima la crescia, ne mangerei in pezzo. Complimenti

    RispondiElimina
  19. Felice sa far schifo ... ne dovrei fare il mio motto!!
    Ottima e sfiziosa la tua crescia!!
    Domani sera la provo!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  20. direi che con una idea così sfiziosa come questa crescia che non conoscevo servono poche parole!

    RispondiElimina
  21. piacciono anche a te i lieviti ehhh, bisognerebbe farci un contest insieme...
    a tutto lievito!
    baci e vorrei essere felice da far schifo anch'io!
    Baci
    Sandra

    RispondiElimina
  22. ...sarai stata anche di poche parole ma quelle poche racchiudono tutto. Dico sempre che la felicità non è un obiettivo ma una strada da percorrere. E percorrerla per molto tempo! :) Ti abbraccio tanto tesoro...grazie per i tuoi commenti sempre così belli ♥

    RispondiElimina
  23. ciao se passi a trovarmi c'è un premio per te!!

    RispondiElimina
  24. Ciao adoro questa frase che penso ti ruberò .... Felice fa far schifo... Bella onomatopeica insomma senplicemente favolosa! E adoro la crescia in tutte le salse e con tutti i condimenti ;) grazie per la ricetta :* e felice giornata :*

    RispondiElimina
  25. - Cos'è il Genio?
    - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.(cit. Amici miei)..splendida tu e la crescia.


    RispondiElimina
  26. Hai ragione non servono ulteriori parole, quella frase parla da sè :) Ed anche la tua ricetta...spettacolo di bontà!

    RispondiElimina
  27. anche io da grande vorrei essere così felice!!!!Iniziamo a porre la prima pietra... prendo una fetta di focaccia dunque?

    RispondiElimina
  28. oh pure io stasera mi volevo lanciare in una focacciona, ma senza glutine...il che vuol dire che il rischio di ottenere un crostone di granito è alta....la tua invece è tutta sofficiosa...che buona!!!!
    basta che poi sbavo...
    :3
    sara

    RispondiElimina

Posta un commento