Friandises al limone,burgers di tonno e l'insonnia

Il sonno ha deciso di cambiare domicilio stanotte.
Andato sicuramente da quelle ragazze dalle terga così fortunate che non solo dormono loro ma hanno anche i pargoli che si svegliano tardi.
Morfeo m'ha fatto una boccaccia e se ne è andato.
Ti sta bene.
Passi le serate a fare la cialtrona con le Bloggaline e poi che vorresti?Pretenderesti pure di riposare.ma va là...
E allora mi alzo.
Ammazza che silenzio.Mica mi piace.
Provo a svegliare pure la Bellatrix Lestrange.Ma il suo sguardo è assassino e il suo miao suona come la peggiore delle imprecazioni.
Ma non siete amici dell'uomo voi pelosetti?Perchè rifiuti la mia richiesta d'amicizia stanotte?Che so,due corsette dietro ad un gomitolo,due ronf ronf sulla mia pancia,magari mi concili il sonno.
Il pc non lo accendo.Ucciderebbe sul nascere qualsiasi tentativo di pace tra me e Morfeo.Blog,Ricette,zompettini nei siti stranieri noooooo,non posso farlo.
Smangiucchio?Ma si dai.magari non dormo per la fame.
Va beh,è una scusa lo so.Ma sono una divoratrice giustificata stanotte.
Ci mettiamo anche una tisanina,magari sai concilia.
Zenzero,limone,miele....
Mentre lei riposa (beata lei) io guardo la mia libreria,accendo l'ereader.Questo l'ho letto,questo pure.
Ken Follett o Alicia-Gimenez Bartlett?
Prendo la tisana,il mio libro e poi...poi ne vedo uno penzolante che sta per cadere dietro la libreria stessa.
L'Elogio alla Follia,Erasmo da Rotterdam.Ricordo del liceo.Anni che non lo sfoglio.Lo vedo,lo sistemo,lo spolvero.Ma non l'ho più aperto.
Dentro vedo scarabocchi,riflessioni,sottolineature.
Una frase è contornata da diecimila inchiostri diversi.
"La differenza tra un pazzo e un saggio sta  nel fatto che il primo obbedisce alle passioni,il secondo alla ragione"
Sono passati più di vent'anni.Bene,il cervello non mi è invecchiato perchè mi sento pazza proprio in quella maniera lì.
Pfffff,però alle due di notte non ce la faccio a fare un tete- a- tete con il caro Erasmo.
Mi siedo sul divano,il vapore della mia tisana filtra quello che vedo,lo sfuma.
Il pensiero va alle passioni.
Piccole,brevi,violente,tenui,lunghe una vita intera.Senza senso,momentanee,senza radici,inventate o rincorse.Alcune acciuffate,alcune no.
Ammazza che vita piena.
Non posso rimproverarmi nulla.Non ho rimpianti.
Beh.sono pure una gran cul...ehm...pure fortunata...non ho nemmeno rimorsi.
Ho vissuto.Semplicemente.
Ora mi guardo intorno in questa tenera notte insonne e tutto quello che vedo mi piace.
Perchè questa pazza insonne è serena.Non felice,perchè la felicità è chimera e gli dei ne sono invidiosi.
Sono serena.
Sono esattamente dove desidero stare.
E questa è una gran fortuna.
Grazie pazzia!!!

p.s.Il sonno non è arrivato.Ormai albeggia e io alla fine mi sono fatta un'indigestione di Gambero Rosso e Alice Tv.Ho la ribollita che s'intreccia con gli aperitivi,Montersino che mi dice di andare nella sua Accademia e Santin incazzato più del solito.Magari  mi viene un pò di sonno.Bellatrix ha deciso che ora le interessa quel gomitolo,magari accompagnato da un croccantino.
Va beh,mi metto a fare un dolce......i burgers di tonno che trovate sotto (presi e interamente copiati dall'Araba Felice ) però non li ho fatti di prima mattina eh! ^_^


Friandises al limone (dose per cinque tortine o per una tortiera da 20 cm)

3 albumi
100 gr burro fuso e freddo
125 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di un limone
120 gr farina
(io alla mia tortina ho aggiunto i semi di una bacca di cardamomo)

Fate fondere il burro e fatelo raffreddare per benino.Montate a neve gli albumi con il sale.
Unite delicatamente lo zucchero agli albumi,la scorza del limone,la farina con il lievito e il burro fuso,mescolando sempre delicatamente.
Mettete tutto l'impasto in mini stampi imburrati e infarinati oppure in una piccola tortiera.
Fate cuocere per una quindicina di minuti a 180 gradi,
Per la mia versione al cardamomo ho pestato una bacca e i semini ricavati li ho aggiunti alla tortina.




Burgers di tonno

300 gr tonno sgocciolato
1 albume
2 cucchiai di succo di limone
scorza grattugiata
abbondante prezzemolo
1 cucchiaio di maionese (o yogurt greco)
pangrattato quanto basta
olio e sale

Scolare e sminuzzare il tonno.Aggiungere tutti gli ingredienti.Se il composto fosse troppo morbido aiutatevi con il pangrattato.Formate i burgers passateli nel pangrattato (assaggiate un pò del composto e valutate il sale ^_^).Una volta composti i burgers cuoceteli in forno o su una griglia leggermente unta d'olio.



Commenti

  1. Ciao gallinella insonne.... caspita ma pure il gatto t'ha mandato a stendere??? Complimenti, le friandises sono deliziose!!
    Un bascio cara!!!

    RispondiElimina
  2. Meno male che c'è il tuo post a farmi compagnia sui mezzi pubblici mentre vado a lavorare! Io avrei qualche ideuzza x la tua insonnia _;-)!! Passami una tortina che a stomaco pieno parlo meglio!!

    RispondiElimina
  3. Cara la mia bloggallinella insonne!!!
    E' la cosa più bella Monica essere sereni e non avere rimpianti, né rimorsi...essere felice di quello che si è diventati, sei davvero fortunata!!
    Non la conoscevo quella frase ma già è mia...meno male che sono tornata ad essere 'pazza', ché la saggezza a me non si addice per niente!
    Buonissime le friandises!!! Il burger me l'ero segnato pure io, l'Araba Stefy è sempre una garanzia!!!
    Baci amica e buon w.e.
    Roberta ;-)

    RispondiElimina
  4. Bloggallina ciao!!! è bellissima la frase che ti eri segnata :) Mi ero persa i burgers di Stefy e allora adesso me li segno da te :) Bacione bella, ci vediamo sul gruppo ( che ho appena scoperto che c'è scritto gruppo segreto,uauuu)

    RispondiElimina
  5. davvero belli ed invitatnti contraccambio gli auguri di buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Ah saperlo ti avrei telefonato,ahahhahahha, di notte ancora non ci siamo mai chiamate :-))))
    Questo è un desiderio che ti lascio,ahahhahahhahahahah

    RispondiElimina
  7. Eh la peppaaaaaa... io sono una di quelle fortunate che dorme senza che nessuna cannonata possa svegliarla.. Anche nei momenti più neri.. più di pensieri e problemi.. il sonno non m'è mai mancato.. almeno quello!!!! :-))))) Morfeo mi ama!!!!!!! Son contenta di setirti serena.. è ciò che dico semrpe io.. non voglio essere felice.. ma serena si!!! Buonissimi sia il docletto che gli hamburger di tonno! ti abbarccio forte.. cara pazza Monica :-)

    RispondiElimina
  8. il sonno per me ha tardato ad arrivare ma poi non mi ha più lasciato.
    questa nottata mi ha portato sogni bellissimi ma che al risveglio mi hanno turbato parecchio e continuano a farlo tutt'ora...quanto avrei voluto passare la notte insonne anche io!!!
    ottime ricettine...
    felice week-end!

    RispondiElimina
  9. Bene bene bene!
    E noi siamo contente che tu abbia realizzato grazie al caro vecchio erasmo l'equilibrio che hai raggiunto!
    Un dolcetto di qua, ed un hamburger di là, mi ha fatto piacere leggerti, come sempre!
    Bacioniiiii!!

    RispondiElimina
  10. Ottimi questi burger! proverò, grazie
    amelie

    RispondiElimina
  11. Ohhhh sapessi come sono corte le mie notti! Io mi addormento verso la mezzanotte ma puntualmente dopo 3/4 ore sono sveglia! E non ho nemmeno più il gatto che mi fa compagnia! Si, sei proprio fortunata tu ;)
    La Friandises mi garba mucho, un bacio

    RispondiElimina
  12. Gallinella mia, la pazzia e il modo di convogliarla al meglio per noi stesse è ciò che ci distingue dalla massa. Certe follie non basta l'età e l'esperienza a cancellarle. La voglia di essere noi stesse, di arrivare ovunque con le nostre corte leve, di abbracciare anche dei cactus se vogliamo.
    I tuoi tortini al profumo di limone mi piacciono da impazzire, me li prepari ad aprile? Senza burro però! :) Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace per la tua insonnia Monica....capita ogni tanto purtroppo! Ma è bello invece che tu sia serena...è bello davvero!!
    Le bloggalline ti puniscono per la tua cialtronaggine!!!! ;)
    Buonissimi questi tuoi dolcetti cara amica!!
    buona serata!
    Mari

    RispondiElimina
  14. Io faccio parte di quelle che dormono e che fanno fatica a svegliarsi.. Sono stata fortunata anche con la mia bimba che ha sempre dormito sin da neonata. Avrò perso 4 -5 notti in 2 anni e mezzo e solo perchè aveva la febbre o stava male (l'ultima questa settimana per quella maledettissima tosse). Che dirti? Hai provato a contare le pecorelle ;-) ? ciao e buona serata
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Pure io sono insonne.... Quando tutti dormono io girovago per casa, e mi metto ad impastare, ma roba da matti!!!!! Questi dolcetti mi piacciono molto, brava Monica!

    RispondiElimina
  16. Ciao Monica, se la cosa ti puo consolare soffro di insonnia anche io!!
    Dopo le prime ore di sonno (max 2) trascorro l'intera notte ad occhi aperti!!
    Ormai sono rassegnata, anche se perennemente nervosa!!
    Ottime le tue due ricettine!!
    Salvate e pronte da provare!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Ciao Monica ho conosciuto il tuo blog grazie a Roberta! Mi sono unita con piacere perchè a parte le tue belle ricette, abbiamo diverse cose in comune: io e Morfeo non andiamo molto in sintonia! A volte penso che se già da piccola (ero il tormento di mia madre che invece voleva dormire) ho imparato a cucinare è per impiegare il empo mentre tutti dormivano. Io come te sono serena e questo è importante.
    Comunque (non mi sono ancora presentata) io sono Patrizia rd insieme a mia sorella Monica abbiamo un blog se ti va vieni ad unirti anche tu ai nostri follower
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mie care questa è telepatia e il segnale che dovevamo proprio conoscerci!Ieri mattina vi ho scovato da Roberta e sono venuta a conoiscervi immediatamente!!Trovate il mio intervento nelle brioches!!
      Benevenute!!!
      Monica

      Elimina
  18. qualche notte l'insonnia colpisce anche me :( io però sto a letto a leggere, i libri sono la mia ancora di salvezza!
    copierò i burgers di tonno li mangerei anche ora a colazione!

    RispondiElimina
  19. Credimi, anche io qualche mese fa soffrivo di insonnia....ti capisco benissimo....
    adoro i tuoi post, e soprattutto la tua simpatia associata alle ricette buonissime...

    cardamomo?? me la segno!

    RispondiElimina
  20. Monica anche a me capita però il giorno dopo sono una cacchina:) mi piace leggere chi dice che e' sereno e si rende conto che ciò che ha fatto e' tutto quello che basta. Io non sono di grandi pretese mi basta che le persone attorno a me stiano bene :) ora poi ci sono anche le gallinelle a farmi compagnia:)
    I burgers li ho fatti anche io ora mi manca il tuo dolcetto!!!!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  21. quello stampo ce l'ho pure io, fiù, meno male ti posso "copiare" questa ricetta ehehehehehe, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Oh quei burgers di tonno li conosco, e bene!!! Sono onnipresenti nel mio freezer e non ne posso fare a meno!Nei periodi di pigrizia completa diventano la mia cena anche per varie sere di seguito senza mai stancarmi.... Sono favolosamente buoni!!!!
    Gambero Rosso e Alice tv a notte tarda sono una vera manna...
    un bacio
    sara

    RispondiElimina

Posta un commento