Panini sale e pepe,pollo BBQ e il cliente.

Il cliente ha sempre ragione.
Mio fratello era un ristoratore e durante il periodo in cui gli ho dato una mano,non si stancava mai di ripetermelo.Sovrano indiscusso di pizzette,tramezzini e aranciate.
Una volta una signora mi ha accusato di averle fatto cadere la dentiera.
E cosa le hai servito mai?Pietre al ragù?
Macchè.
Un tramezzino,un semplice tramezzino prosciutto e formaggio.
Colpa mia o dell'adesivo poco adesivo? ^_^
Eppure le ho dovuto fare le mie scuse,offrirgliene altri due da portare a casa nonchè una bella corsetta in farmacia a comprarle il Polident (ehm,di tasca mia ovviamente).
Esagerato,ai limiti dell'assurdo?Forse.
Ma mio fratello era fiero di questo suo modo di fare.E l'ha trasmesso a tutti coloro che hanno lavorato con lui.
Il cliente ha sempre ragione.
Tranne che per il piccolo,malefico e scassazucchine supermercato della mia zona.
Un piccolo microcosmo degno del miglior Samuel Beckett,una sorta di teatro dell'assurdo in veste popolana.
Il cliente non ha mai ragione secondo loro.
La caciotta c'ha le macchie verdi?Non fa nulla.E' più saporita.
Il pan di spagna ha la muffa?Macchè quello è zucchero a velo.
Il pane è troppo duro?Sei te che c'hai la mandibola troppo debole.E così via.
Per non parlare poi dei prezzi sbagliati,chissà perchè sbagliati sempre verso l'alto.
Glielo fai notare?Sei una pezzente morta di fame.
Ma da oggi hanno una nemica in più:Super Monica.
All'ennesima angheria ho tolto gli abiti civili e ho tirato fuori la toga.Gli ho sciorinato una serie di articoli che stavano violando in quel momento.
La parola avvocato azzera sempre la salivazione, chissà perchè.
Un pò come quando minaccio di chiamare la Associazione Consumatori, del resto.ormai sono il terrore della Telecom ^_^
Mi mancano una manciata di esami alla laurea,ho barato lo so.Ma la stanchezza ha preso il sopravvento perchè se c'è una cosa che so con certezza è una,una sola:
Il cliente ha sempre ragione.

E ora pigliate nota di queste due ricette altrimenti vi denuncio tutte ahaha.
Due ricettine ancora di Lorraine Pascale.
La prima sono i grissini sale e pepe.Allora,grissini non mi sembrano proprio.Sono più dei piccoli panini.Ho seguito alla lettera le sue istruzioni e le quantità...ma si vede che abbiamo una concezione diversa del grissino.
L'altra è il pollo barbecue.Pollo cotto al forno con una salsina molto particolare!

Panini sale e pepe

450 gr farina
1 bustina lievito di birra
1/2 cucchiaio di sale
250 ml acqua tiepida
1 cucchiaio di zucchero
sale grosso e pepe

Su una spianatoia infarinate impastate tutti gli ingredienti e fate lievitare fino al raddoppio.Prendete l'impasto sgonfiatelo e tagliate tanti pezzetti che poi andrete ad allungare a cordoncino e intreccerete a gruppi di due a due.Ovviamente fate in maniera tale da averne un numero pari.Metteteli su una teglia foderata di carta forno e fateli lievitare per un'altra ventina di minuti.
Spennellateli con olio extravergine di olive,cospargeteli alcuni con sale grosso altri con sale fino e voilà in forno a 180 gradi per una mezz'oretta


Pollo in salsa BBq

i pollo a pezzi (circa 1 kg)
6 spruzzi di ketchup
3 cucchiai di aceto balsamico
3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di miscela cinese 5 spezie  (finocchio,anice stellato,pepe di Sichuan,cannella,chiodi di garofano)
2 cucchiaini di miele liquido
1 spicchio di aglio
rametti di timo fresco
olio

Prendere il pollo,,pulirlo,fiammeggiarlo,togliergli la pelle.metterlo in una grande ciotola,e unirvi tutti gli ingredienti sopra citati.Aggiustare di sale,dare una bella rigirata e mettere in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.




Commenti

  1. Bellissimi e cicciottissimi i grissini, splendido il pollo (lo proverò di sicuro perché in casa mia oramai si mangia solo pollo...)....ma...con le macchioline verdi sarebbe di sicuro più saporito!!
    un bacio
    sara

    RispondiElimina
  2. Ahahaah Mo... la vecchia che le è caduta la dentiera è troppo forte! ahaahahahah mi fai crepare... Mentre quel tuo supermercato.. è da striscia la notizia!!!!!! Buonissimi i panini ma io acchiappo il pollo.. quella salsa è pazzesca!! smack cara mia

    RispondiElimina
  3. Io corro quando vedo il pane, mia figlia corre quando vede il pollo... quindi ci ospiti a cena vero????
    Anch'io la penso come tuo fratello... il cliente ha sempre ragione! e pensa che le mie clienti sono solo donne... aiuto...!!!!! E in più aggiungo che al cliente bisogna sempre sorridere!
    Bacio!

    RispondiElimina
  4. Fantastica!!! Nella zona dove abito ci sono due supermercati (vicinissimi): uno sembra quello che hai descritto tu... una volta feci notare che c'erano formaggi scaduti e il ragazzo mi disse: "Signò...ma quann maj"; l'altro invece è il paradiso del consumatore: "buongiorno siò, si accomodi siò, vuole che mi sdrai per terra così riesce a raggiungere lo scaffale?"
    Francamente, spendo di più nell'ultimo... mi credi? :D
    I grissini e sto pollo sono una roba eccezionale!!! Un bascio!

    RispondiElimina
  5. cara Monica. passare da te e sempre uno spasso...io ho sempre lavorato a contatto con il pubblico e concordo con tuo fratello e. con te..il cliente ha sempre ragione..certo nei limiti del tollerabile..e fai bene a fate il 'mazzo' al super, con il cibo nn si scherza!! Due ricette fantastiche..rubo!!!Il pollo e davvero super, baci :-)) Roby

    RispondiElimina
  6. brava Monica è ora di farci rispettare, direi che quel super non è proprio il massimo,ottime ricette, un bacio

    RispondiElimina
  7. Però anche tu che guardi ste sottigliezze...cosa sarà mai qualche macchiolina verde....è più stagionata! A volte la vita è più assurda di quello che possiamo immaginare.....e certa gente ha una faccia come le lastre.... Mi piacciono un sacco i grissinoni ma ancor più il pollo....amo le ricette in cui mescoli tutto ed infili in forno e poi con quel mix di gusti non è certo scontato!!!!!!!

    Un bacione
    Monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  8. Grandeee! :D Brava, sono d'accordo con te (non solo perchè sennò mi denunci eh?!) :D Il cliente ha sempre ragione, specie in quei supermercati dove ti fregano, ti fanno pagare di più, cercano di propinarti cose muffe per troppo mature, ecc.! Non sai quanto questo accada nel supermercato del mio paese! Sanno che sono gli unici e che gli anziani sono costretti ad acquistare da loro. Ci credi che 4 (QUATTRO) fette di prosciutto cotto le ho pagate 6 euro?! Inutile dirti che mi sono guardata bene dall'andarci ancora.. per non parlare dei prodotti già scaduti! E comunque venduti magari a chi tanto la data di scadenza 'non la vede'.. pensa te.. io posso scegliere ma gli anziani no!! Panini superlativi e quel pollo.. ah, quel pollo lo sogno proprio!! Un bacione amica mia!! <3

    RispondiElimina
  9. Evviva super-Monica!!!Hai fatto benissimo a farti sentire!
    Divine le tue ricette di oggi, una più buona dell'altra...il pollo è stratosferico!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Uhh anche il super vicino casa mia sbaglia sempre i prezzi.e poi mi vengono a dire no sono masochista e voglio farmi prendere per i fondelli. Che nervi!!!
    Me le segno si queste ricettine,soprattutto il pollo al BBQ!Un abbraccio cara,buona serata!

    RispondiElimina
  11. Aahahahah grande Monica, così si fa! :) Ne conosco di negozianti così, purtroppo... salumeria sotto casa che vendeva merce scaduta e dopo negavano l'evidenza (non ci vado più)... negozio di detersivi dove la proprietaria sbaglia a dare il resto (sbaglia a favore suo, ovviamente, peccato sia ancora abbastanza sveglia da accorgermene! E comunque non ci vado più nemmeno lì)... Lasciamo perdere! Queste ricettine sono fantastiche, il pollo deve essere squisito! :) Un abbraccio e buona serata :) P.s.: ti invito al mio primo Giveaway, mi farebbe molto piacere se partecipassi :)

    RispondiElimina
  12. Che bell'aspetto il tuo pollo, e che bontà i paninetti!!!!!

    RispondiElimina
  13. Il pollo mi ispira di più :)
    Cmq nn so voi, ma io d recente ho avuto un paio d problemi con la carta di credito.

    Non che sia una milionaria eh, però mi è più comodo girare con la carta che con i contanti.. che nn ho quasi mai dietro..

    E mi son trovata due volte a dover prender delle cose e spendere circa meno di 5 euro...

    Fatto sta che un negozio, non voleva accettare la carta e io ho "Minacciato" di nn prendere nulla, perchè non avevo soldi.. allora mi hanno affibiato una borsetta di stoffa per oltrepassare la soglia... eh va beh.. so piena di borsette!

    Il secondo mi ha detto che c'era addirittura un cartello all'ingresso del supermercato in cui dicevano che c'era scritta questa cosa.. d nn poter usare la carta sotto una certa soglia d spesa. Il cartello ovviamente non c'era.

    Mi hanno cmq detto che per legge, il negoziante deve accettare la carta, qualsiasi cifra sia.. a voi risulta?

    Così la prossima volta, sciorino anche io qualche articolo di legge... :D

    RispondiElimina
  14. Due splendide ricette Monica!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Un bacione grande e buona festa della donna
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Avvocatessa Monica, io sono dalla parte del cliente ma anche no.
    Sono anni che lavoro dall'altro lato della barricata...ho fatto la commessa per tanto tempo e ho sorriso a 54 denti a tutti coloro che si presentavano, diventando l'idolo di tutte le persone che aspettavano ci fossi io per entrare in negozio...poi ho smesso di fare la commessa. Perchè ODIAVO TUTTI. E in ufficio non è che le cose siano cambiate...anzi, poco fa ho ricevuto una telefonata con delle richieste talmente CRETINE che volevo rifiutare di rispondere...però a volte è vero, certa gente è ingiustamente aggressiva e ingiusta con i propri clienti. Ma noi clienti quante volte siamo estremamente ODIOSI?
    C'è da farci un pensierino... :)

    RispondiElimina
  16. Grande la Super Monica, mi sembra di immaginarti mentre ti trasformi :)
    E fai bene, perchè queste sono cose che io trovo assolutamente intollerabili!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  17. In effetti sono dei grissini ENORMI :D Mi segno la ricetta cara perché sono comunque invitantissimi! :P
    Circa il cliente, direi che ci sono clienti e clienti e gestori e gestori ... il gestore del supermercato è sicuramente da eliminare ;)
    Un bacione cara e tantissimi auguri dolce donna! :*

    RispondiElimina
  18. Io mi permetto di dissentire, alcune volte il cliente NON ha ragione, ci sono casi e casi. Per quanto riguarda il gestore del supermercato, io farei una telefonatina all'unione consumatori.... Che dire delle ricette? Grissini/panini assolutamente da rifare, pollo ottimo!

    RispondiElimina
  19. Ciao miss simpatia!!! Ma sei mitica! Già ti adorooooo. Spero davv di vederti presto a Roma:-)))

    RispondiElimina
  20. Cara Monica mi fai sganascare di risate con questi racconti di vita quotidiana :) devo dire che chi è a contatto con il pubblico comunque deve avere una grandissima pazienza che però spesso con certa gente viene a mancare :) Ottime entrambe le ricette e agli ordini capitano le scrivo subito!!!!!!

    RispondiElimina
  21. saranno paninetti ma mi paion parecchio bellini...
    e lo stesso dicasi per il pollo!

    toh... ma mi pare di averti già letta da qualche parte ;-)
    e ora, ci si legge anche qui!

    RispondiElimina

Posta un commento