La Brioche all'acqua e chiacchiere

Signò la pagella de mi fija è bellissima.Tutti otto.

Ahhhhhhhhhhhhhh come studia er piccoletto de mamma  sua non studia nessuno.
Ma c'ha quarant'anni e fa ancora la prima media.
Eh ma che vor dì ognuno c'ha li tempi sua.

Bello de nonna è tutto il padre.I voti suoi.
Ma se il padre è stato bocciato otto volte.
Magari sarà come la madre che era una secchiona,non crede?
Dalla madre mi nipote ha ripreso solo er sopracciglio destro tutto il resto è de mi fijo.
.
Mia figlia questa estate la mando a fare il giro del mondo in ottanta giorni.
Io la mia in un college inglese a perfezionare la lingua.
Io la mia in Cina.
Eh ma mica studiano il cinese.
ehhhhhhhhh,signò,ma non se sa mai,qui i programmi scolastici cambiano e noi ce portamo avanti.

Signori e signori è andata ora in onda la puntata del serial :"Una tranquilla mattinata di chiacchiere al ritiro delle pagelle"

Acqua.Semplicemente e solo acqua,la sostanza di questa brioche.fatta di niente,tranne una cucchiaiata di strutto (essenziale)..ma non ci sono uova,non c'è latte...
Il suo niente la rende di una morbidezza inaudita e in grado di fare da scrigno al più goloso dei ripieni estivi:il gelato!

La Brioche all'acqua

500 gr farina
250 ml acqua
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio bello abbondante di strutto
1 bustina lievito di birra

gelato per farcire

Su un tavolo infarinato mettete la farina a fontana.Fate un buco al centro e unite tutti gli altri ingredienti.Impastate avendo cura di farlo per almeno cinque minuti.Se l'impasto dovesse essere troppo appiccicoso aggiungete altra farina.Se al contrario dovesse essere troppo duro aggiungete altra acqua.Coprite e fate riposare fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo se volete potete fare una brioche unica.Sistematela in uno stampo da plumcake,fatela riposare per dieci minuti e cuocetela a 200 gradi per una mezz'oretta circa.
Oppure potete fare dei piccoli paninetti.Prendete 50 grammi di impasto lavorateli a pallina,fateli lievitare e poi cuoceteli in forno caldo a 200 gradi per una ventina di minuti.
Fate raffreddare,tagliateli  a metà e farciteli con il gelato!






Commenti

  1. bellissima la tua ricetta da provare senza grassi poi con il gelato buonissima ciao!

    RispondiElimina
  2. ...Ho la mia collega vicina di scrivania che è sempre a parlare di quello che fa la figlia, di quanto è brava, di quanto studia, di dove la manda, di quanti soldi le fa spendere...a volte ti giuro non vorrei avere figli solo per non incontrare gente così e magari fare pure finta che mi stia simpatica! Immagina ad averla in ufficio...insomma, la tua cosa studia quest'anno, mandarino o cantonese? DOHHHH!
    Rubo una briochina con gelato e me ne vo'! Tiè!

    RispondiElimina
  3. @Signora berry la mi fijola capirà si sta laurenado in ottomano moderno.Sa,na cosetta da niente ^_^

    RispondiElimina
  4. Io odio i genitori così. Perchè poi? Sembra una moda ormai mandarli in giro per il mondo a studiare...-.- !! La brioche con l'acqua?Donna geniale :)

    RispondiElimina
  5. In effetti, riflettevo se mandare o meno il mio piccolo in Burundi ad imparare la lingua locale, po sempre fa curriculum de sti tempo, no?? e poi prima imparano le lingue è meglio è..quindi a 3 aa mi sembra l'età giusta...
    Ecco non sarò mai così e se avessi il minimo sentore che io lo possa diventare ti prego prendimi a clavate!!
    Bella la ricetta della brioche!!
    Bacio

    RispondiElimina
  6. come si sta laureando in ottomano....ma non avevamo detto che li mandavamo in america per la carica di presidente? ahahhahahah
    Ma nè il mio ,nè la tua hanno avuto 10 in musica ahahhahahah.
    Soreta settembre è vicino,le mattine mi devo ricaricare e quella briochina fa proprio al caso mio :-)

    RispondiElimina
  7. E la peppa Mo... ma sta brioche da dove l'hai tirata fuori???? Io non uso strutto.. se metto olio?? mi sa che nè la stessa cosa... smack

    RispondiElimina
  8. Dopo gli gnocchi all'acqua, posso non provare le brioche all'accqua??Sempre belle idee Monichina!

    RispondiElimina
  9. Sarà pure solo acqua ma io qui di sostanza ne vedo e mi viene pure una gran fame o meglio gola!!!! Non ho figli ma quando mi capita di trovarmi in mezzo a questi discorsi rimango allucinata per quanto tempo una madre possa parlare dei propri figli senza prendere fiato e senza nemmeno averti detto: hey ciao come stai?...

    RispondiElimina
  10. Questa la devo assolutamente provare! Vado matta per le brioche e sono sempre in cerca della ricetta perfetta... questa mi piace moltissimo, anche dal punto di vista della morbidezza... mamma che buona!
    Mi sono segnata la ricetta....!!!!! Bravissima, complimenti.
    Un abbraccio!! :*
    Incoronata.

    RispondiElimina
  11. ottime!!!! sono le brioches che facciamo a Palermo, senza uova, solo con un pò di strutto....divine!!!
    bravissima!!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissime Monica!!!!!! Fatte d'acqua, insomma, semplicemente acqua.... ma molto più saporite di quelle mamme (e quante ce ne sono così!!!!). Io mi gusto le tuo brioches ;)

    RispondiElimina
  13. Ti mollo per qualche giorno per andare in ferie e trovo tutta sta roba...un post meglio dell'altro...mi diverto troppo solo che oltre a ridere mi ingrasso pure...Mò stò a dietaaaaaaaaaaaaaa nun ve posso più guardà...me fate sentì malissimo cò ste cose deliziose....:-(

    RispondiElimina

Posta un commento