La Focaccia senza impasto e il maquillage


La mia amica estetista lo sa.
Molto amichevolmente non la sopporto.
A parte la deformazione professionale per cui ti saluta solo se passi la revisione,come le macchine:controlla lo stato di salute delle tue sopracciglia,ti fa fare la prova del sale per vedere se le braccia stanno cedendo,ti fa tirare fuori le unghie per vedere se lo smalto è sbeccato o meno.
Superata la revisione,allora si procede al saluto.
Lei sostiene che ogni donna dovrebbe dedicare al trucco dieci minuti.
Io le dico che gli smalti dovrebbe stenderli sulle unghie invece di sniffarseli.
Io a malapena impiego cinque minuti.A prescindere che dopo vent'anni di onorato maquillage sempre nella stessa maniera potrei farlo anche ad occhi chiusi.
Prendiamo una mattina d'inverno.Freddo,buio pesto,il piumone che ti sussurra di non lasciarlo...ma tu devi accompagnare le carote a scuola.Allora ti alzi ,vai in bagno e ti guardi allo specchio e....magia.Il tuo viso non lo riconosci,ti sembra un quadro di Picasso.Occhi al posto del naso,naso scivolato verso la bocca...eh mal la bocca dov'è?Forse lì,dietro la schiena.
E allora dovresti star lì a ricomporre, a sistemare e poi a truccare.
No,non si può.Il minimo sindacale come trucco,giusto quel poco per non far spaventare i bimbi e via.
E invece no.E passa la base,e passa il primer,e passa il fondotinta,na botta de cipria,ombretto chiaro,ombretto scuro,matita occhi,matita sopracciglia,mascara.E poi se carichi l'occhio,scarichi la bocca e viceversa.Quindi vai a cercare il colore carico e il colore scarico.Tutto questo alle sei di mattina.
Non gliela posso fà.
E allora con tutto l'affetto che ho per lei le dedico questo video.Geniale.!!!
Come truccarsi in dieci secondi.
Mia cara ciccia,sappi che questa sarà la mia nuova frontiera!
Ambè!




Armatevi di ciotola e forchetta!!Oggi  vi propongo la ricetta della Focaccia senza impasto.L'ho vista tempo fa da Claudia,ieri l'ho vista  quell'antipatica di Giovi (uah uah),e me l'ha osannata a tutto spiano.Ora,visto che manco me l'ha fatta assaggiare,io,misera e me tapina ho dovuto cucinarla con le mie sante manine.
Risultato?la miglior focaccia bianca mai assaggiata!!provatela,il risultato è grandioso e la fatica minima.Grazie  Clà!!
( io rispetto a Claudia ho dovuto usare 100 ml in più di acqua e visto che era tardi ho optato per una bustina di lievito secco intero,non rispettando la dose originaria.Inoltre avevo solo la farina 00)

Focaccia senza impasto

ingredienti:

500  gr farina
365 ml di acqua a temperatura ambiente (io ho dovuto aggiungere 100 ml in più)
1 cucchiaio di miele
1,5 gr lievito di birra in bustine
1/2 cucchiaino di zucchero per riattivare il lievito
1 cucchiaino colmo di sale
30 ml acqua per riattivare il lievito

Emulsione:

2/3 olio extravergine d'oliva(Olio extravergine d'oliva dante arricchito con vitamina D)
1/3 acqua
sale grosso

Sciogliete il lievito in 30 ml acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero.Attendete per cinque minuti finchè si formerà la schiumetta.
In una ciotola versate le farine,il lievito ,l'acqua,il miele e iniziate a mescolare con una forchetta.A questo punto aggiungete il sale.e lavorate con la forchetta fino ad ottenere un composto semiliquido,appiccicoso,insomma non lavorabile.Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettete in forno a lievitare fino al raddoppio.A me sono occorse circa due ore.
preparate intanto l'emulsione in un bicchiere
A questo punto  su una teglia rivestita di carta forno e unta d'olio,rovesciatevi l'impasto lievitato.Bagnandovi i polpastrelli con l'emulsione,cercate di stendere l'impasto in maniera uniforme.(io non ci riuscivo,ho rovesciato tutta l'emulsione e cosi sono riuscita a stenderlo)
Cuocete in forno caldo a 200 gradi per una mezz'oretta.


Commenti

  1. Antipatica tua sorella mbhè!!!!!
    Ti salvi solo perchè stamane mi hai offerto una meravigliosa colazione <3

    RispondiElimina
  2. Ma tu guarda là che risultato strepitoso!!!! si l'acqua più o meno dipende da quanto assorbe la farina.. Son contentissima che ti sia piaciuta! So soddisfazioni aoooo .-) ti abbraccio forte.. e grazie epr avermi citata.. e per la fiducia

    RispondiElimina
  3. ...queste sì che sono tecniche da apprendere, altro che clyo make up, veloce ed indolore, o forse solo veloce!
    Avevo già visto anche io da Claudia questa meraviglia, a questo punto la curiosità è più forte di me e dovrò farla anche io :)

    RispondiElimina
  4. Hahahahaha! Magari ci si potesse truccare così veramente xD
    Buonissima la focaccia! La segno! ;) Baci!

    RispondiElimina
  5. Viva le focacce senza impasto e il trucco di 10 secondi. Ammazza quanto sono pigra!

    RispondiElimina
  6. Staccocoscia ciao ^_^ sul trucco, manco a dirlo, la penso esattamente come te! Niente lungaggini o attenzioni particolari, l'unica differenza tra l'estate e l'inverno è la presenza del fondotinta (minerale, non in crema perchè non sono capace...), per il resto la procedura è la solita: matita nera o blu dentro l'occhio e poco poco sopra, un po' di blush rosa sulle guance che fa tanto Candy Candy e mascara nero nero nero. Ogni tanto OSO con qualche ombretto ^_^ stasera temo che oserò...ehhhh si ci sta stasera!
    E mi rubo una fettina di focaccina ecco!
    Tiè.

    RispondiElimina
  7. capiti a fagiolo!
    giusto domani volevo fare la focaccia per mia figlia che ne va matta!
    passa da me c'è un premio per te ;)
    bacissimi

    RispondiElimina
  8. La focaccia è un classico settimanale di casa (se non è focaccia è pizza :D )
    Ottimo!!!

    RispondiElimina
  9. La tua focaccia e quella di Claudia e chissà di chi altro la proverò sicuramente forse anche da domani. Per quanto riguarda il trucco se fosse per me le case dei maquillage andrebbero in fallimento perché io non mi trucco quasi mai, però se proprio fossi costretta, da oggi in poi, farò come la ragazza cinese con il golfino giallo, ultima del tuo esilarante video (ma tutti tu li trovi?!).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Monica sei la number 1!! :) Ma dove li trovi questi video?? E questa focaccia??? Ieri ho lasciato gli occhi da Giovanna e oggi da te..lo state facendo apposta così la provo anche io vero?? Non me lo faccio ripetere due volte :) un bacione

    RispondiElimina
  11. Wow che focaccia buona veloce e facile, me la pappo tutta o è già finita??? La seconda che ho scritto immagino! Devo dire che io considero il trucco come un vestito, ovvero senza di esso non si esce di casa, per cui così come indosso un'abito, altrettanto mi trucco per qualsiasi occasione! Pensa che anche se devo scendere a buttare la spazzatura sotto casa, mi passo quanto meno un filo di fondotinta, di ombretto e di matita per occhi :)))

    RispondiElimina
  12. Sei un genio.... sei un genio!!!!! La prossima volta mi devo truccare così! Bellissima focaccia!!! Un bascione!

    RispondiElimina
  13. ma che scerzi? non ci si puo' guardare la mattina appena sveglie, si rischia l'infarto! e poi non le sopporto nemmeno io le estetiste: per loro oltre al lavoro normale, il lavoro di mamma, quello di governante si dovrebbe avere anche il lavoro di ristrutturazione completa della persona? fatti la ceretta, fatti le unghie, fatti i capelli, massaggi per il viso, estirpazione di punti neri, smalti, trucchi e parrucchi: ma chi caspita ce l'ha tutto quel tempo?????
    no, opto per i sani cinque minuti (a esagerare) del trucco con gli occhi aperti ma il cervello ancora sotto le coperte!
    la focaccia senza impasto me la mangerei tutti invece!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina

Posta un commento