Le ciambelline al vino e quant'è bona la Sora Assunta

....Lo vedi ecco Marino la sagra c'è dell'uva.......
nanananana
.....Semo ragazzi de 'sta Roma bella e le ragazze famo 'nnamorà.
nanananana
........E daje de tacco e daje de punta e quant'è bona la sora Assunta.
E andiamo col revival folkloristico a braccetto con Romolo e Remo,lupa compresa!
Ma il vino invece di metterlo nelle ciambelle te lo sei bevuto direte voi.
Ma de che ,dico io e qui mi fermo con lo slang romanesco
Questa specie di juke-box degno del miglior Lando Fiorini per introdurvi ad uno dei dolcini più tipici dei Castelli Romani,la mitica ciambellina al vino
Mitica perchè tanto sia se siete oriunde di questa zone o trapiantate come me,è la prima cosa che le mamme vi fanno fare quando in un pomeriggio buio e tempestoso avete deciso di rompere le zucchine alle vostre genitrici.
"A mà m'annoio"
"Leggi"
"Non mi va"
"Gioca con le Barbie"
"Non mi va"
"Gioca con le costruzioni"
"Non mi va"
E allora viè qua bella de mamma che te sistemo io.Spianatoia infarinata,tazzine del caffè come efficiente sistema di misurazione degli ingredienti e via.Una specie di Didò o Pongo antesignano.
E tu alta come un soldo di cacio ti metti lì e impasti.E se invece di ciambelline realizzi capovalori degni del miglior periodo cubista fa niente.La genitrice chiude un occhio e tu assapori le mitiche che sono buone comunque fossero fatte anche a forma di dinosauro.
Non c'è casa qui nei castelli Romani dove non vengono proposte.La ciambellina al vino è quella classica ricetta che trovi appuntata su fogli oleosi,su vecchi quaderni ingialliti.Appartiene a quel tempo dove la trasmissione del sapere culinario era prettamente basata sulle dosi ad occhio e,sui fogli volanti e sul passaparola.
"Sora Assunta,ma lei che ce mette er vino rosso o bianco"
"Ah io solo er vino rosso"
Io le ho sempre adorate .Ma ,rispetto quelle che si trovano nei forni qui ,c'era sempre qualcosa che mancava.Un retrogusto tipico che nelle mie ricette aleggiava come un fantasma e io non riuscivo a produrre.
Questo finchè ho incontrato la ricetta di Paola Lazzari (l'ho detto che è un mito).Ricetta che proviene direttamente dal forno di un paese qui vicino,Genzano.Le dosi sono frutto della sua bravura.Le ha tirate fuori dopo aver parlato con tale fornaio!Cliccando QUI potete trovare la sua ricetta e le sue bellissime foto!
Le ho provate.
Sono loro,sono indiscutibilmente loro.Il retrogusto da me tanto cercato è dato dalla sambuca.Ho provato anche a sostituirla con il liquore all'anice e il risultato è lo stesso.Quindi,rullino i tamburi e squillino le trombe...eccola è lei..la mitica ciambellina.
Tutta per voi!!!!!
Due note prima di concludere il delirio quotidiano.Negli ingredienti sono presenti i semi di anice.Io non li ho messi.Il vino.Ci sta bene tutto senza dubbio,io queste le ho realizzate con quello bianco.Ma quelle con il vino rosso secondo me hanno una marcia in più!

Le ciambelline al vino dei Castelli 

ingredienti:

500 gr farina
200 gr zucchero
1 cucchiaino raso di ammoniaca
125 ml olio (Olio di semi di mais vitaminizzato Dante)
125 ml vino bianco o rosso
1 cucchiaio di sambuca (o altro liquore d'anice)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di semi di anice (io non li ho messi)
1 cucchiaino di cacao (facoltativo ma gli dà una marcia in più)

Su un piano infarinato mettete la farina e fate un buco al centro.Unite lo zucchero e mano mano tutti gli altri ingredienti.Ottenuto l'impasto mettetelo a riposare per un'oretta in frigo ,stendetelo,ricavatevi le ciambelle.In un contenitore preparatevi dello zucchero semolato.Prendete una ciambella,tuffatela solo in un lato nello zucchero e ponetela in una teglia rivestita di carta forno.Cuocete in forno caldo (ventilato se possibile ) per i primi dieci minuti.Poi abbassate a 180 gradi per altri dieci minuti o almeno finchè non le vedrete ben cotte.




Commenti

  1. Bella mia ma sono tipo biscotti o tipo brioche?Tipo che consistenza hanno so curiosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sto cercando di immaginarmi il sapore e la consistenza di queste bellissime ciambelline, ma temo di non aver mai mangiato nulla di simile... Dovrò per forza provarle!!!
    un abbraccio
    sara

    RispondiElimina
  3. @Vale hanno una consistenza biscottata.In sostanza più sono croccanti e meglio è ! ^_^
    Ti abbraccio forte amica mia!
    Monica

    RispondiElimina
  4. @Sara provale sono buone buone.Semplici,ecco il termine giusto.Tipiche della tradizione contadina di questi luoghi!
    Ti abbraccio tesoro!
    Monica

    RispondiElimina
  5. ecco, e io prendo nota di questa ricettina qua.. :D ma de che aò..ahahahah me fai morì XD bacino!

    RispondiElimina
  6. Le tue belle ciambelline che parlano con la tua voce che sento nelle orecchie...imperfetta e rotonda, importante che ci sia il buco! :)
    Ti abbraccio ♥ my dear

    RispondiElimina
  7. Mi piaccionoooooooo...queste preparazioni un po rustiche mi fanno impazzire e di queste ciambelle ne vorrei una vagonata!!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. le ciambelline buonissime il post favoloso!!!!un bacione...

    RispondiElimina
  9. Porca miseria quelle ciambelline sono una droga! Ne mangi una.. poi n'altra.. non te fermi più! Io ho la mia ricetta.. ma anche questa deve essere ottima!!! Ti abbraccio :-)

    RispondiElimina
  10. Spettacolari queste ciambelline brava Monica!!!!

    RispondiElimina
  11. Che belle! Vivendo a Roma le conosco bene, sono stupende!!!!

    RispondiElimina
  12. adoro le tradizioni e non conoscevo queste ciambelline...te le copio immediatamente!!!!
    brava, come sempre!!!!

    RispondiElimina
  13. Adoro le ciambelle al vino! tanto meglio se fatte a 4 mani! :)

    RispondiElimina
  14. Sei uno spasso Monica bella!! E le ciambelline sono spettacolari, mi unisco al club e te le copio anche io a s s o l u t a m e n t e!! Un abbraccio forte forte bella de casaaaa :)

    RispondiElimina
  15. io con i dolcetti tradizionali ci vado a nozze: mi immagino spaparanzata sul divano, piedi appoggiti, copertina, telecomando e.... ciotola con biscotti. potrei far tabula rasa di dolcezze del genere! forse è meglio che non provi a farli: potrebbero essere pericolasamente buoni!
    un abbraccio enorme Monica!
    Sandra

    RispondiElimina
  16. Grazie per la fiducia ed i complimenti, forse un po' esagerati. Mai parlare di miti in cucina!
    Sono contenta che ti siano piaciute e che la mia ricetta abbia dato il risultato che cercavi. Il tizio del forno mi disse gli ingredienti che lui usava, ma le dosi....me le sono fatte da sola e credo che tutto sommato esca fuori una ciambellina ben equilibrata.La prossima volta metti un po' di cacao...resterai sorpresa!
    CIAO!

    P.S. Mi hai fatto venire la voglia e visto che nel blog non le ho riportate ....quasi, quasi le faccio e le pubblico!!

    RispondiElimina
  17. @Paola non sono esagerati ma "testati" sul campo.Ho lavorato un pò dietro le quinte di questo pazzo mondo del food.Ho avuto modo di conoscere,testare e rendermi conto di quanti "falsi" miti esistano in giro.Di meriti non propri,di "spacci di ricette" e anche di foto.Quindi quando si incontra una persona dotata,che propone ricette che comunque riescono sempre mi preme farla conoscere,divulgare (col rispetto ovviamente delle attribuzioni) ciò che lei propone.perchè è giusto.Perchè il lavoro accurato anche nella presentazione fotografica va esaltato.meritocrazia!Niente più!io sono semplicemente un tramite.Paola appena le pubblichi cambio il link diretto e lo metto proprio inerente alla tua creazione!E vado anche ad aggiungere che le dosi sono tue!
    Ti abbraccio e grazie per essere passata!
    Monica

    RispondiElimina

Posta un commento