Fettuccine al sugo di verdure

La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai quello che ti capita diceva Forrest Gump.
Io oggi ho scartato e mi sono capitati nell'ordine:

  • un gran mal di testa
  • una bella occasione domenica per rivedere una cara amica e soprattutto il suo bimbo del quale sono letteralmente innamorata
  • un bel messaggio nella posta privata con un discorso di Bill Gates fatto ad una classe statunitense.Dieci regole di vita che ho stampato e messo sotto il naso della mia dodicenne.Una sorta di "muoviti,sogna,conquista,non sprecare il tuo tempo a lagnarti"
  • grembiulini bianchi da sistemare e controllare.bottoni,tasche e quant'altro
  • un pranzo da inventare ..con una voglia che rasenta lo zero.

e siamo solo a mezzogiorno!

Vi auguro uno splendido fine settimana.Io farò il possibile affinchè il mio lo sia ^_^

Oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto:fettuccine al sugo di verdure.Per esigenze di tempo potete cuocere tutte le verdure insieme,ma un consiglio che mi sento di darvi in realtà è quello di cuocere tutto separatamente e poi riunire il tutto alla fine.Il risultato vi compenserà della fatica fatta!


Fettuccine al sugo di verdure



400 gr fettuccine
100 gr sedano tagliato a dadini
100 gr carote tagliate a dadini
100 gr porro tagliato a dadini
2 peperoni tagliati a dadini
2 zucchine tagliate a dadini
1\2 cipolla tritata
1 spicchio di aglio tritato
10 pomodorini tagliati a metà e privati dei semi
100 gr piselli sbollentati (per cinque minuti in acqua bollente)
origano
maggiorana
basilico
prezzemolo
sale e pepe
olio

Prendete una padella soffriggete il porro,unite le zucchine .In un'altra padella soffriggete l'aglio,la carota e il sedano tritati.In un'altra ancora (fate in modo che sia la più grande) soffriggete la cipolla tritata e unite i dadini di peperoni.A metà cottura dei peperoni unite i pomodorini e i piselli sbollentati.Ovviamente se le verdure tendono ad asciugarsi troppo aggiungete un pò d'acqua.
Quando sia le zucchine che il trito di sedano,carota e aglio saranno quasi a fine cottura uniteli ai peperoni.Saltateli per farli insaporire,unite le erbe aromatiche e fate riposare per una decina di minuti.
Conservate un pò di acqua di cottura della pasta e utilizzatela per saltare le fettuccine nel condimento.Manterranno il giusto grado di umidità oltre a sviluppare grazie all'amido una salsina che permetterà il legarsi della pasta con le verdure stesse.
Ovviamente potete cuocere tutto insieme:partite dal soffritto di porro e iniziate aggiungendo le verdure a cottura più lenta !



Commenti

  1. Buone buone buone!
    Adoro questo piatto c: Proprio buono!
    Complimenti ^^
    Incoronata.

    RispondiElimina
  2. Oddio.. vede che anche tu sei messa bene...! Diciamo che la mia ultima scatola di cioccolatini era avariata, dai. Diciamo così, prima di esplodere in un moto ondulatorio che manco un terremoto... Però qualcosa di buono c'è.. le tue fettuccineeee.... <3 <3 TVTB

    RispondiElimina
  3. Ma che bel piatto colorato!!!!!
    Una specie di ragù di verdure!
    è proprio vero che la vita è come una scatola di cioccolatini e non sai mai quello che ti capita,ma ultimamente i miei giorni sono alquanto ripetitivi se non fosse per le ricette che variano sempre!!!:-)

    RispondiElimina
  4. ...io ho aperto la mia scatola e ho trovato:
    - Tanta voglia di cambiare lavoro, come ogni mattina
    - Il ciclo...inaspettato e in grande anticipo
    - Un fine settimana bello ma se capitava tra un paio di settimane era meglio!
    Nella speranza di godermelo comunque...ti auguro di godere del tuo, donna dalle mille risorse ♥
    Ti super abbraccio amica mia, mal di testa passato?
    Beeeelle le fettuccine!

    Ps: ma lo sai che ho come portachiavi le frasi più famose di Forrest Gump? ^_^

    RispondiElimina
  5. Sti cioccolatini che ti combinano...
    Forza impegnati col fine settimana...sii positiva!!!
    Passato il mal di testa???!! Spero proprio di sì!!!
    Ottimo il sugo di verdure....

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  6. :-) :-) :-) :-) :-)!!!!
    Io non vedo l'ora che arrivi il fine settimana!!!
    Dunque siccome i cioccolatini non li mangio, posso usare come metafora il cestino delle verdure??!! Dimmi se suona bene: "la vita è come un cestino di verdure...ci sono carote, cetrioli, zucchine...poi percà ci sono anche i fiori di zucca (meno male!!)"
    Vabbè perdona il mio solito delirio!!
    Bacetto :-)!
    Ps: la testa che dice? borbotta ancora?

    RispondiElimina
  7. che buone queste fettuccine! ma quando imparano i bimbi ad arrotolarle? mi piange ill cuore a tagliuzzare una pasta così ma non posso mica sempre far penne;-)

    RispondiElimina
  8. Mi piace davvero questo sugo di verdure, leggero ma gustoso :) Ha ragione Forrest Gump però io ho ormai imparato dalle cartine dei cioccolatini a scegliere quelli più buoni...ahahahahhhh :)))

    RispondiElimina
  9. In effetti ci sono giornate non proprio definibili perfette....ma con una pasta così buona...io quasi quasi mi consolo .... E tu?

    RispondiElimina
  10. In questo ultio mese i cioccolatini della mia scatola avevano tutti un sapore un po' strano...Hai presente le caramelle schifosissime di Harry Potter? Peggio! Meno male che Agosto è finito!
    Ciao cara. Buonissime quelle fetuccine! Il mio morale ringrazia! La linea un po' meno!

    RispondiElimina

Posta un commento