Spaghetti integrali gamberetti e verdure


Fibre si , ma non troppe.
Bifidus o non Bifidus.
Indice glicemico, curva glicemica,  la pasta si nella dieta, la pasta no.
Cinquanta o ottanta grammi?
Olio a crudo.
No,non mettere grassi.
Tutti i giorni oppure uno si e tre no?

Io non lo so.
Ancora non mi raccapezzo bene in mezzo alle miriadi di informazioni che ci bombardano in continuazione.
Quello che so di certo è che la pasta integrale è una recente scoperta per me.
E mi piace.
La preferisco a quella bianca, raffinata, della quale non sono una fervida sostenitrice.
Mi piace il sapore particolare,quel tocco rustico che dà ad ogni preparazione.
Qui ad esempio si fa un giro insieme a gamberetti e verdure.Con una bella manciata di spezie.
Un sano piatto unico,con circa 300 calorie a porzione.
La ricetta originale l'ho presa dal mensile "GustoSano", omettendo solamente il mais.

Spaghetti con gamberetti e verdure

400 gr spaghetti integrali
250 gr gamberetti crudi e sgusciati
2 carote tritate
1 piccola cipolla tritata
8 foglie di basilico
1 cucchiaino di origano
1\2 cucchiaino di pepe
1\2 peperoncino piccante
2 pomodori a grappolo
1 tazza di brodo di pesce (io vegetale)
1 zucchina tritata
125 gr fagiolini tagliati a pezzettini piccoli
1 cucchiaio di olio extravergine
1\2 cucchiaino di sale

Versate l'olio in una padella. Soffriggere carote e cipolle per cinque minuti mescolando spesso. Aggiungete l'aglio, il basilico, l'origano, il peperoncino e soffriggete un altro istante.
Aggiungete i pomodori tagliati a dadini, il brodo e portate ad ebollizione senza coperchio.
Riducete la fiamma e versate le zucchine e i fagiolini. Fate bollire con il coperchio per cinque minuti.
A parte spadellate i gamberetti con poco olio e un pizzico di sale. Aggiungete 250 ml di acqua. Portate a bollore e aggiungeteli nella pentola delle verdure. Cuocete per altri tre minuti ed aggiustate di sale.
Scolate gli spaghetti al dente e saltateli nella pentola della salsa.


Commenti

  1. Bellissimo piatto! Mangio talmetne poca pasta ormai che mi fa una gola pazzesca!

    RispondiElimina
  2. Ma un sughetto così, con i gamberetti e tante verdurine è favoloso! E con gli spaghetti integrali dev'essere ancora più buono! Io non ho mai usato la pasta integrale, ma voglio provarla perché penso sia molto buona, e poi un po' di fibre in più non guastano! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Io pasta una volta ogni tanto, ma quando decido che la preparo abbondo eccome, altro che 80gr!!!! Anche quella integrale c'ha il suo perché. Il tuo sughetto mi piace molto. Buon we!

    RispondiElimina
  4. Questo primo piatto lo avevo perso nei meandri del web :D Gnam io lo trovo molto buono e sono del parere che i consigli vadano ascoltati per poi poter meglio decidere con la propria testa in cucina così come in tutti i lati della vita!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi! Dovresti provare anche la pasta di farro, sono certa ti piacerebbe anche quella ;)

    RispondiElimina

Posta un commento