I fagioli in umido

fagioli, sugo, umido

I Fagioli in umido

I Fagioli in umido alla Bud Spencer hanno stimolato le papille gustative di intere generazioni. La ricetta è semplice ma il gusto esplosivo. Inoltre è un piatto base ovvero una di quelle preparazioni che si prestano a infinite varianti: tonno, cipolle, patate, piccole polpettine oppure dei pezzi di salsiccia. La morte sua però è un filone di pane e la compagnia adatta. I fagioli in umido sono un piatto per chi ama la tavola rustica, un bicchiere di buon vino rosso e gli amici più cari.

La ricetta è strepitosa e arriva direttamente da Kitchen Sound Movie Menù, la trasmissione di Alessandro Borghese dove lo chef propone un connubio irresistibile: film e cucina. Le ricette viste nei lungometraggi più famosi e rivisitate in chiave moderna.

Questa in particolare è la ricetta simbolo del selvaggio West: una padella di ferro, i fagioli appena cotti e un sole che cuoce l'anima. E la figura di un gigante buono, Bud Spencer, che ha accompagnato l'infanzia di noi ultraquarantenni 😉

p.s - La mia foto non rende giustizia. I fagioli vengono cremosi e saporiti. Se vedete che il liquido tende a scarseggiare aiutatevi con dell'acqua bollente nel corso della cottura.



Fagioli in umido

1 cipolla
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
4 foglie di salvia
350 ml passata di pomodoro
300 grammi fagioli borlotti precedentemente ammollati
speck o pancetta affumicata (facoltativo)



Rosola nella padella la cipolla tagliata e l'aglio in camicia.
Aggiungi i cubetti di speck (o pancetta affumicata) e fai rosolare per qualche minuto.
Nella padella metti il triplo concentrato di pomodoro e qualche foglia di salvia. Mescola e unisci la salsa di pomodoro e i fagioli.
Regola di sale e pepe.  
Abbassa la fiamma e fai sobbollire per circa 2 ore. Se si dovessero asciugare troppo aggiungi acqua bollente.
Prepara il piatto, aggiungi del peperoncino fresco, qualche foglia di rosmarino e un filo di olio extravergine di oliva e porta in tavola.

Commenti

  1. Si può aver voglia di fagioli alle 10 del mattino?? Di lunedì poi...
    Da piccola erano il mio incubo, soprattutto i borlotti che mia mamma invece mi obbligava a mangiare; oggi sono uno dei piatti che amo di più!! In umido poi...
    Grazie per questa bella ricetta Monica!
    Ti auguro una giornata bella e una buona settimana! Baci baci! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma lo sai che anche io non li potevo vedere? Ora sarà che mano mano che ti avvicini alla menopausa e agli anta i dottori non fanno altro che dirti di mangiare proteine non animali, sarà che i gusti evolvono...ma i legumi sono sempre più presenti sulla mia tavola!
      Vi auguro, mie care amiche, una serena settimana, piena di cose belle!!
      Un bacione!!

      Elimina
  2. Beh, mi associo io al non gradire i borlotti da piccola, ma ora mi piacciono eccome! Questo piatto mi ha fatto ricordare lo spettacolo di Disneyland Paris dove li servivano in ciotole di metallo!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ho scoperto il tuo blog per caso e lo trovo davvero ben fatto.
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti va ti aspetto nei miei.

    Un abbraccio

    http://vivereromance.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento