Il vero guacamole e Roma



"De la Sierra Morena, cielito lindo, vien bajando un par de ojitos negros, cielito lindo......"


Quando sento la parola Messico la mia mente inizia a percorrere sentieri tutti suoi. Seduta davanti al mio pc, canticchio Cielito Lindo e inizio un viaggio low cost pazzesco.

Dopo una mattinata trascorsa dietro all'Arriba Arriba di Speedy Gonzales, nuoto nell'acqua cristallina di Playa del Amor e, con il mio sombrero calato sul viso,  scivolo in una deliziosa siesta fino a sera.

La notte tutto cambia. La movida messicana mi racconta storie che profumano di chili e margarita, di fajitas e di salsa roja. Le note di Cielito Lindo lasciano il posto a:

"La cucaracha, la cucaracha, ya no puede caminar....."
Già, sarebbe bello immergersi nella cultura tipica messicana vero?

 A Roma questo è possibile.

Vi do un nome: Diana Beltran. Ho conosciuto Diana grazie alle lezioni sulla cucina messicana che ci ha offerto sul Gambero Rosso. Ho imparato a viaggiare con la mente e i sapori. Attraverso i suoi racconti ho sognato iniziando a preparare con le mie mani le tipiche e inimitabili ricette tradizionali messicane.

Perché non c'è nulla da fare, per imparare occorre seguire chi ha respirato sin dall'infanzia quell'aria e quei profumi. E Diana, dopo un'infanzia trascorsa in quel di Acapulco, viene in Italia a 18 anni per amore, con un bagaglio fatto di sogni e con un'idea: proporci la vera cucina messicana. E ci riesce. In breve tempo diventa ambasciatrice della cultura messicana in Italia, tiene corsi di cucina, si occupa di catering ad alto livello, cucina per il Papa e scrive anche un libro.

Il suo regno per noi romani diventa "La Cucaracha", il tempio di Diana (ma quanto sa di mito antico questa frase?😉) situato a due passi da San Pietro, a via Candia.

Un crocevia di cultura, divertimento e sapori tipici messicani che seduce i cinque sensi per un'esperienza indimenticabile. Un locale dove il romano verace, il turista, lo studente e lo straniero si danno appuntamento per una full immersion alla scoperta del Messico, quello vero.

L'ingrediente in più de "La Cucaracha"?

Il saper fare della padrona di casa, Diana Beltran. La sua esperienza ci permette di conoscere i sapori autentici del Messico più intimo, ci svela cosa c'è oltre l'internazionale Tex-Mex, una moda che a volte impedisce di cogliere il quid tradizionale di una cucina capace di creare allegria e condivisione. Il tutto al ritmo delle birre messicane e dei cocktail più tradizionali.

La prima cosa che colpisce del locale sono gli arredi colorati che narrano dell'intensità artistica di Frida Kahlo. Entri e la musica dei mariachi ti ammalia l'udito e ti prepara all'esplosione di sapori che allieterà la tua cena.



Non vi resta che una cosa fare se amate anche voi il Messico, siete fan di Diana o semplicemente volete avvicinarvi a questa meravigliosa cultura. Visitate il Sito del ristorante "La Cucaracha", prenotate e preparatevi a un'esperienza unica!


#lacucaracha  #ad




Commenti

  1. Mi hai dato una bellissima idea e un indirizzo in più da scoprire :) La cultura e la cucina messicana mi piacciono molto e sono sempre alla ricerca dei suoi sapori autentici :) Farò tesoro di questo consiglio :)

    RispondiElimina

Posta un commento